Legge europea sui cookies

Fonte di Speranza

CHIAMACI 02.93.57.13.68
DONA ORA!

Attività e aree di intervento

ATTIVITA’ ED AREE DI INTERVENTO

Fonte di Speranza ONLUS è impegnata in interventi di sviluppo per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni più vulnerabili in diverse aree, principalmente dell’Africa e dell’Asia.

L’intervento di Fonte di Speranza ONLUS si suddivide in:

  • intervento diretto: prevede l’organizzazione dell’intero ciclo del progetto,  dalla progettazione alla realizzazione dell’intervento in collaborazione con un partner locale;
  • intervento indiretto: prevede un coinvolgimento parziale di Fonte di Speranza ONLUS (collaborazione) che si limita al sostegno finanziario, materiale e/o professionale di progetti di sviluppo o interventi di emergenza promossi da altri soggetti italiani/esteri (associazioni, fondazioni, enti, comitati senza fini di lucro). L’intervento indiretto prevede anche il sostegno a medio/lungo termine di strutture o progetti di particolare rilevanza umanitaria.

La metodologia si basa su alcuni principi fondamentali:

  • Eguaglianza: perché lo sviluppo umano deve essere un processo di ampliamento delle opportunità per tutti, senza alcuna discriminazione.
  • Sostenibilità: il processo di sviluppo deve autorigenerarsi in modo tale da garantire le basi per il suo perdurare nel tempo e quindi permettere a tutte le generazioni di beneficiarne. E’ compresa anche la sostenibilità ambientale: il processo di sviluppo non deve compromettere il nostro ecosistema e deve quindi essere armonizzato con i mezzi che offre la natura e, al tempo stesso, esserne rispettoso.
  • Partecipazione: fondamentale nel contesto dello sviluppo umano. Partecipazione significa che tutti i soggetti del luogo beneficiato devono essere coinvolti sia per poter individuare al meglio gli interventi da realizzare sia per garantire che detti interventi siano duraturi e rispettosi della cultura locale.
  • Rispetto culturale: rispetto e valorizzazione delle tradizioni culturali del paese beneficiato.

Queste sono le principali aree di intervento:

  • Accoglienza: Creazione di comunità per l’infanzia e di comunità di donne rivolte all’accoglienza, all’istruzione e alla formazione professionale.
  • Sanità: Promozione di interventi rivolti a garantire assistenza medica di base gratuita: realizzazione di ambulatori, centri di assistenza medica, campi medici itineranti, campagne di prevenzione sanitaria.
  • Educazione: Garantire l’istruzione di base e la formazione per l’avviamento professionale sia attraverso la costruzione o ristrutturazione di plessi scolastici, che al sostegno scolastico diretto dei bambini e ragazzi.
  • Attività generatrici di reddito e sviluppo di comunità: Sviluppo di progetti a supporto dell’economia locale secondo criteri etici, solidali e sostenibili. Sono previsti inoltre il supporto e il potenziamento delle capacità manageriali delle associazioni locali finalizzato al raggiungimento di una completa autonomia progettuale e di gestione
  • Emergenze umanitarie: Interventi in aiuto delle comunità locali in caso di gravi emergenze umanitarie.
  • Sostegno a distanza: Nel 2009 è stato avviato il progetto di sostegno a distanza in collaborazione con altre Associazioni e partner locali nella R.D. del Congo, Guinea Conakry e India (Tamil Nadu).

Attività in Italia

  • informazione e sensibilizzazione: Fonte di Speranza ONLUS è impegnata nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione sulle tematiche legate alla solidarietà, la pace, i diritti umani. Organizza incontri ed eventi pubblici a supporto degli interventi nei Paesi in via di sviluppo, con la partecipazione dei partner locali. Promuove e incentiva il volontariato attraverso corsi gratuiti di formazione in collaborazione con le associazioni partner. Inoltre l’associazione Fonte di Speranza ONLUS ha attivato in questi anni una cospicua rete di donatori privati fidelizzati che rappresentano un punto di forza dell’organizzazione. La rete di sostenitori viene coinvolta con l’invio di informazioni periodiche sulle attività dell’Associazione.
  • Reti e partenariati: La realizzazione degli interventi è resa possibile in quanto Fonte di Speranza ONLUS può contare su una rete di organizzazioni no profit, nazionali ed internazionali che, a vario titolo, collaborano e supportano i progetti e le attività. Tra queste nominiamo: Vento di Terra Onlus (Milano), Associaciao Osamuliza (Mozambico), Abarekà-nandree Onlus (Milano), Associazione Microcammino (Sierra Leone), Association Forword (India), Associazione AMI.MO Moba (R.D. del Congo), Associazione AMI.MO Camucia (Arezzo), Orphanage “Balakurugam” (India), Associazione Ahead Onlus (Roma), Associazione Amici di Padre Querzani (Brisighella), Missione di Padre Giovanni Querzani (missionario saveriano in R.D. del Congo), Associazione “Il Colibrì” (Meta di Sorrento), Associazione L’albero della Vita Onlus (Milano), Association “Orizon Welfare” (India), Padre J. W. Bomoi (Arcidiocesi di Kinshasa), Ecole la Perseverance (Guinea Conakry), Clinica “Pastoria” (Guinea Conakry), Gruppo editoriale “Come” (Milano).