Blog

Buona Pasqua di pace da Padre Querzani

Vi rigiriamo come sempre la lettera che abbiamo ricevuto da Padre Querzani da Bukavu (R.D.C.) con i suoi auguri a tutti i nostri sostenitori per una Serena Pasqua.

“Carissimi Amici,
anche quest’anno la Pasqua è alle porte col suo potenziale di speranza e di vita che scaturisce dalla fede in Gesù Cristo. Non è un mito o un sogno di stampo puramente umano, idealistico e irreale, ma un dono spirituale che realmente ci coinvolge e ci aiuta a superare la drammaticità degli avvenimenti storici che stiamo vivendo.

Stiamo di fatto attraversando un periodo storico molto critico e tormentato i cui esiti appaiono umanamente incerti. Lasciando in sordina i grandi mali che si sono abbattuti sull’umanità intera: la
micidiale epidemia del Covid-19, la spietata guerra in corso nell’Ucraina che, oltre il cumulo terrificante di distruzioni e morti, ha esasperato una crisi economica globale, il disastroso terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria e gli altri drammi provocati dai cambiamenti climatici, desidero concentrare in particolare la vostra attenzione sulla situazione molto critica che stiamo vivendo attualmente qui in Congo.

Papa Francesco con la sua recente visita ci ha fatto un dono immenso. La sua presenza così pregna di umanità e empatia, le parole così forti, dirette e incisive hanno lasciato una impronta profonda nel cuore della gente. Il suo messaggio è stato chiaro e vigoroso.

“Rivolgo un vibrante appello a tutte le persone e a tutte le entità interne e esterne che tirano le fila della guerra nella Republica Democratica del Congo dilapidando, flagellando e destabilizzando questo Paese. Voi vi arricchite tramite lo sfruttamento illegale delle ricchezze di questo Paese e il sacrificio cruento di tante vittime innocenti. Ascoltate il grido del loro sangue, prestate l’orecchio alla voce di Dio che chiama alla conversione. Fate tacere le armi e mettete fine alla guerra. È ora di dire: “Basta! Basta ad arricchirsi sul dorso dei più deboli, basta ad arricchirsi con le risorse
e il danaro macchiato di sangue!”

E dopo aver ascoltato le terribili testimonianze dei sopravvissuti venuti dalle zone più colpite dalla guerra, ha aggiunto: “Di fronte alle violenze disumane che voi avete visto e vissuto sulla vostra carne, si resta sotto choc. Non si può che piangere, senza parole, restando in silenzio… Sono con voi e voglio portarvi la carezza di Dio”.

E ha incoraggiato noi tutti, preti e religiosi, ad essere “testimoni autentici e coraggiosi dell’amore di Dio” per questa popolazione provata da tante sofferenze e tanti drammi. È profondamente vero: la nostra presenza ha senso solo se sappiamo rispondere a questo sacro impegno di testimonianza con un servizio concreto, totale e disinteressato.
È quello che ci sforziamo di fare in questo contesto che rimane ancora tanto critico con conseguenze economiche pesanti.

La nostra opera di assistenza nutrizionale e sanitaria ai bambini colpiti dalla denutrizione, l’assistenza che prestiamo ai bambini più bisognosi nella nostra Casa- Famiglia Tupendane e la nostra scuola dedicata a san Padre Pio, risentono il peso di questa difficile situazione.

Il vostro sostegno per continuare a supportare questi progetti è ancora necessario e indispensabile. Grazie di cuore per tutto quello che continuate a fare per noi.

Che il Signore continui a benedire il nostro comune impegno di bene che indica la presenza continua della Pasqua tra di noi.

Coi nostri più vivi auguri a tutti voi di una serena e gioiosa Pasqua!”

 

Giovanni Querzani
Missionario a Bukavu – R.D.Congo

    • Bambini haitiani giocano con le mani

      Sostieni Fonte di Speranza

      La nostra missione è quella di avere sempre fondi a disposizione da destinare subito a chi ne ha più bisogno. Niente sprechi e niente attese.
      €28.362,50 donated
    • Vista di Bukavu

      Contro la malnutrizione a Bukavu

      Dal 2006 siamo al fianco di Padre Querzani sostenendo i bambini e le famiglie di Bukavu, garantendo loro cibo sano e nutriente, cure mediche e accesso all'istruzione per un futuro migliore.
      €670,00 donated

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com