Legge europea sui cookies

Fonte di Speranza

CHIAMACI 02.93.57.13.68
DONA ORA!

L’acqua pulita salva la vita

L’acqua pulita salva la vita

4 pozzi per la vita

Updating Amount...

Inserisci l'importo della tua donazione!

Select Payment Method Loading...
Personal Info

Donation Total: €0.00

Per le comunità dei villaggi rurali più poveri della Sierra Leone avere un pozzo di acqua potabile è una questione di vita o di morte!

Siamo in uno dei tanti poverissimi villaggi rurali del nord della Sierra Leone.
Janet e Solomon hanno 10 e 8 anni. Non vanno a scuola, ma ogni mattina si svegliano ugualmente poco dopo il sorgere del sole e si mettono in cammino con la loro mamma Princesse e le altre donne più giovani del villaggio.
Devono trovare l’acqua e riportarla a casa!
Il sentiero è lungo e spesso pericoloso, lo stomaco è vuoto e trasportare secchi e taniche, che pesano anche 10/15 chili, non è una fatica da bambini!
Ma la loro non è una situazione rara in questi luoghi remoti!
Oltre un terzo della popolazione dell’Africa subsahariana ancora oggi non ha accesso diretto ad una fonte d’acqua potabile e sicura.
Qui procurarsi acqua è, nella maggior parte dei casi, compito delle donne e dei bambini, che ogni giorno devono affrontare un cammino anche di 4-5 ore per raggiungere stagni, pozze e altre fonti d’acqua spesso contaminate, infette e rischiosissime per la salute, in particolare per quella dei bambini.
Per questa gente poverissima non avere una fonte d’acqua potabile sicura significa aumentare in modo drammatico il rischio di contrarre malattie come la malaria, il colera o l’Ebola.
E per i bambini più piccoli la mancanza di accesso all’acqua può significare la morte: 1.000 di loro ogni giorno muoiono per malattie diarroiche causate dall’acqua contaminata. L’80% ha meno di 2 anni.
Eppure in Africa l’acqua sicura c’è!
E’ nel sottosuolo e sarebbe più che sufficiente per dare da bere a tutti! Però, per costruire pozzi e portare in superficie quell’acqua, le popolazioni più povere non hanno né le risorse né le competenze necessarie.

Per questo noi di Fonte di Speranza, con la collaborazione dell’amico Peter Bayaku Konteh, ex ministro della Cultura della Sierra Leone e l’associazione Agency for Rural Community Transformation della Sierra Leone, abbiamo avviato un ampio programma di costruzione di pozzi.

Un programma che abbiamo chiamato POZZI PER LA VITA!

“Queste Sono le “grandi opere” che cambiano davvero la vita delle comunità più povere del mondo!”
Peter Bayaku Konteh

Mappa Pozzi in Sierra Leone

SENZA ACQUA PULITA

• ebola, colera e malaria continuano a diffondersi tra la popolazione e i bambini continuano a morire per malattie diarroiche;
• donne e bambini devono fare ogni giorno un lungo cammino e sobbarcarsi un’immane fatica per procurarsi acqua spesso sporca e infetta;
• i bambini e le bambine che devono alzarsi all’alba per andare a prendere l’acqua non vanno più a scuola e sono destinati ad un futuro di ignoranza e povertà!

L'ACQUA PULITA SALVA LA VITA!

Abbiamo bisogno di te per costruire pozzi e salvare i bambini dall’acqua infetta!
Per proseguire nel progetto POZZI PER LA VITA e dare sempre maggiore efficacia al nostro intervento a favore dei bambini della Sierra Leone abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Fino ad ora, in molti villaggi del distretto di Koinadugu, i pozzi scavati grazie agli amici di Fonte di Speranza hanno salvato tanti innocenti dalle sete e dalle malattie causate dall’acqua infetta.

DONA ORA! La tua donazione è decisiva per offrire acqua pulita e sicura e salvare la vita di tanti innocenti.
Diventa anche tu Fonte di Speranza per i bambini più poveri del mondo!

Importante: I pozzi saranno intestati agli amici di Fonte di Speranza che contribuiranno al progetto!
Grazie di cuore!

4 pozzi per la vita

Updating Amount...

Inserisci l'importo della tua donazione!

Select Payment Method Loading...
Personal Info

Donation Total: €0.00

SHARING IS CARING