€100,00 donated
3 Donors

L’India è il secondo Paese più popoloso del mondo.
Nonostante la sua economia sia tra quelle a più rapida crescita al mondo, la vasta massa della popolazione rurale è povera e analfabeta.
Le disparità nell’accesso ai servizi basate su classi, caste, discriminazioni di genere e geografiche, sono tutt’ora enormi.

Fonte di Speranza porta l’aiuto dei suoi sostenitori in India dal 2004, coltivando una fitta rete di rapporti con associazioni e volontari locali, oltre che con altre associazioni italiane. Siamo specialmente attivi nello stato del Tamil Nadu, nel sud-ovest della penisola.

Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno in questo territorio sostenendo progetti concreti, per dare una risposta rapida e certa alle donne e ai bambini fortemente colpiti dalla miseria.

Questi sono i nostri obiettivi per l’India nel 2018, possiamo raggiungerli tutti, lo abbiamo già fatto e sappiamo di poterlo fare ancora insieme a voi!

Ridiamo speranza al villaggio di Mettupalayam, una piccola comunità formata da circa 250 persone, di cui 70 sono bambini e ragazzi.

Vogliamo migliorare le condizioni igienico-sanitarie di grandi e piccoli attraverso i seguenti interventi:

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO POZZO PER L’ACQUA POTABILE

Al momento il villaggio di Mettupalayam, nel sud-ovest dell’India, può contare su un pozzo solo, ma non è sufficiente a garantire acqua pulita per tutti. Per questo progettiamo la realizzazione di un indispensabile secondo pozzo. Il costo totale è di 3.000 euro.

COSTRUZIONE DI DUE BAGNI PUBBLICI

Troppe persone sono talmente indigenti da non avere accesso nemmeno a un servizio igienico degno di questo nome. La realizzazione di due bagni pubblici (uno per gli uomini e uno per le donne) cambierebbe la loro vita, restituendogli il diritto fondamentale di poter usufruire di un bagno. Il costo per questa inestimabile opera a livello sociale è di soli 3.500 euro.

CORSI DI EDUCAZIONE SANITARIA

Dove la miseria colpisce così duramente e manca tutto, persino le nozioni di base riguardo l’igiene sono sconosciute. In collaborazione con l’Associazione Horizon Welfare organizziamo incontri periodici per fornire alla popolazione locale lezioni sull’igiene e sulla prevenzione sanitaria. L’educazione è la base dalla quale ripartire.

SOSTEGNO SCOLASTICO AI BAMBINI INDIANI DI METTUPALAYAM

Dal 2012, in collaborazione con l’Associazione Horizon Welfare, inviamo fondi per il sostegno scolastico dei bambini del villaggio di Mettupalayam. In questa piccola comunità ci sono circa 70 bambini e ragazzi e questa è la prima generazione che va a scuola grazie anche al contributo dei nostri sostenitori.
Sottrarre all’analfabetismo i giovani significa dare loro e alla loro comunità l’opportunità di costruirsi un futuro.

ASSISTENZA MEDICA PER BAMBINI AFFETTI DA GRAVI PATOLOGIE

In India le cure sanitarie sono a pagamento, per questo da anni aiutiamo le famiglie più povere a sostenere le cure mediche dei loro bambini affetti da gravi patologie. I casi più gravi ci vengono segnalati direttamente da Mary Packyam, volontaria locale operante sul territorio, dell’Associazione Horizon Welfare. Quest’anno in particolare ci occupiamo di Sunil – che ha bisogno degli ultimi interventi per guarire completamente dalla sindrome del piede torto – e di Ritish, affetto da una grave patologia neurologica che gli impedisce qualsiasi tipo di attività motoria e di relazione e che al momento non dispone nemmeno di una sedia a rotelle, giace a terra su un telo perché manca persino un giaciglio.

SOSTEGNO A DISTANZA PER I BAMBINI IN INDIA

In collaborazione con l’Associazione Horizon Welfare è possibile sostenere a distanza un bambino del villaggio di Mettupalayam, sud-ovest dell’India. Contattaci compilando il seguente form per avere maggiori informazioni:

    Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori, assicurati di averli compilati prima di inviare il messaggio

    Le nostre mani sono le tue mani, dona oggi per le donne e i bambini dell’India