Ci sono degli angoli nel mondo dove la rassegnazione è la quotidianità.
Povertà, mancanza di cibo, di acqua, delle cure mediche di base, di istruzione portano le persone a vivere come normali situazioni estreme quali l’alta mortalità infantile, la malnutrizione, l’assenza di educazione.

Basta un piccolo gesto concreto per rimettere in piedi una persona ed è proprio questa la missione della nostra piccola associazione: ci siamo posti l’obiettivo di ridare dignità a chi non si può nemmeno permettere di sperare nel futuro, perché troppo impegnato a sopravvivere oggi.

Ci concentriamo soprattutto sulle donne e sui bambini perché sono loro i più colpiti in caso di difficoltà, ma sanno essere anche i più forti: se loro stanno bene, l’intera comunità intorno a loro fiorisce e può reagire alle condizioni in cui si ritrova.

IL CUORE DI FONTE DI SPERANZA

Ritratto del Presidente di Fonte di Speranza, Diego Sportiello

Fonte di Speranza è stata fondata nel 2004 per volere di Diego Sportiello e da allora non si è mai fermata. Grazie e insieme al nostro Presidente, negli anni abbiamo costruito una importante rete di collaborazioni con diverse organizzazioni non-profit nazionali e internazionali.

Lavoriamo con loro perché vogliamo arrivare dove le grandi associazioni non riescono a portare il loro aiuto e questo è possibile solo mettendo insieme le nostre forze.

LA NOSTRA RETE

separatore blu
Conosci le persone e le associazioni dietro ai nostri programmi che stanno traducendo il generoso sostegno dei nostri donatori in azioni che cambiano la vita

PERSONE

  • Alicia Ordonez
  • Chiara Taverna
  • Clelia La Palomenta
  • Daniela Sada
  • Dr. Emmanuel Kiwele
  • Dr. Peter Bayuku Konteh
  • Filippo Colatei
  • Francis Manujibeya
  • Giovanni Vatrini
  • Lina Scutifero
  • Lino Meroni Salimbeni
  • Luciano Gabrielli
  • Margherita Selvaggi
  • Maria Fava
  • Mary Packiam

ASSOCIAZIONI

ANCHE TU PUOI FARE LA TUA PARTE. UNISCITI A NOI

Un mondo dove il diritto a sperare non è negato a nessuno è possibile. Le comunità e le persone più deboli hanno in mano le chiavi per accedere a un futuro migliore. Noi di Fonte di Speranza, contando su più di dieci anni di esperienza in alcuni degli ambienti più difficili del mondo, abbiamo sviluppato un approccio basato su valori precisi

COLLABORAZIONE

Il nostro ruolo è quello di ascoltare le comunità locali per dare loro la mano necessaria a reagire e a riappropriarsi del loro futuro, portando la giusta dose di esperienza affinché si combini nel modo più proficuo con la loro. Per questo stabiliamo contatti e intrecciamo rapporti mettendo i beneficiari al centro, perché siano loro stessi ad essere gli agenti del cambiamento. Crediamo nel coinvolgimento delle comunità per raggiungere il successo dei nostri programmi, nessuno dei quali viene imposto o calato dall’alto.

EGUAGLIANZA

Siamo un’associazione laica e apartitica e per noi portare sviluppo significa portare pari opportunità a tutti indipendentemente da razza, sesso, età, religione. Ci concentriamo su donne e bambini perché sono loro i più colpiti in caso di difficoltà, ma sanno essere anche i più forti: se loro stanno bene, l’intera comunità intorno a loro fiorisce e può reagire alle condizioni in cui si ritrova.

RISPETTO CULTURALE

Tra le persone che beneficiano del nostro supporto e noi si instaura uno speciale rapporto di scambio: loro imparano da noi e noi impariamo da loro. Questo è possibile perché rispettiamo la loro cultura e le loro tradizioni, che cerchiamo di preservare e valorizzare. Seguiamo questo principio anche negli interventi indiretti, supportando solo chi dà importanza a questo punto come noi.

Possiamo contare soprattutto su una fidata rete di sostenitori: se la nostra associazione esiste e continuerà ad esistere è solo grazie a queste generose persone che condividono i nostri stessi valori.

Diventa anche tu un nostro sostenitore scegliendo uno dei progetti che ti stanno più a cuore