Il Sostegno a Distanza è uno strumento per migliorare la vita di un bambino e della comunità in cui vive… Significa dare a lui l’opportunità di crescere e di costruire un futuro e a tutti di avere assistenza sanitaria di base, acqua potabile, istruzione, cibo sufficiente per vivere… in 3 parole: salvare molte vite.

Un’altra forma di aiuto, più leggera, ma altrettanto preziosa, è il Sostegno Scolastico rivolto ai bimbi delle famiglie più indigenti per coprire le spese necessarie a frequentare la scuola: tasse scolastiche, libri, materiale e trasporti.

“Ho scelto di insegnare perché insegnare in realtà vuol dire non smettere mai di imparare”, Mariam, Kemba, R. Democratica del Congo.

A Mariam e a tutti gli insegnanti che si impegnano quotidianamente per garantire l’accesso universale ad una educazione di qualità va il nostro grazie, ma soprattutto il grazie di Sharada, di Théo e di tantissimi altri bambini che grazie alla scuola possono disegnare un futuro diverso.

La mediazione sul campo dei nostri partner è fondamentale: spetta a loro il compito di individuare i piccoli destinatari del contributo, si occupano di effettuare materialmente gli acquisti, evitando così che somme di denaro vengano consegnate direttamente alle famiglie, e di monitorare la situazione della collettività identificando i bisogni e implementando i programmi necessari.

In tutte e due le forme di sostegno l’80% di ogni donazione viene destinata al supporto del bambino e a mettere in moto o portare avanti progetti di sviluppo per l’istruzione, la sanità di base, l’acceso all’acqua potabile, l’indipendenza alimentare, i diritti dei bambini e delle donne. Il restante 20% è destinato alle attività istituzionali dell’associazione, le campagne di sensibilizzazione e il mantenimento dei costi operativi.

PERCHÉ ADERIRE

Il Sostegno a Distanza e il Sostegno Scolastico sono modalità di aiuto semplici ma molto potenti ed efficaci.

Permettono di aiutare un bambino nel suo paese, all’interno della sua comunità, inserendolo in un percorso che gli porta benefici sia nell’immediato che nel lungo periodo.

Noi di Fonte di Speranza crediamo fortemente nel valore dell’istruzione come elemento di riscatto per tutte le popolazioni più povere del mondo, che attraverso la formazione dei più piccoli costruiscono per se stesse la possibilità di un futuro migliore.

Qual è la differenza tra un bambino di strada e un bambino di scuola? Tu!

Il tuo aiuto può davvero scrivere un destino diverso per tanti bambini, a partire da oggi.

Per ricevere informazioni, o per attivare subito il tuo Sostegno, chiamaci o mandaci un messaggio al n° 3405285982 

Oppure scrivici un messaggio usando il form qui sotto. Siamo un piccolo ente, avrai modo di conoscerci direttamente e di farci tutte le domande di cui hai bisogno.

    Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori, assicurati di averli compilati prima di inviare il messaggio

    FAQ

    Qual è il contributo per il sostegno a distanza?

    Con 29 euro al mese, meno di 1 euro al giorno, garantirai le cure mediche, l’istruzione e l’assistenza economica di base ad un bambino.

    Qual è il contributo per il sostegno scolastico?

    Con 15 euro al mese, 50 centesimi al giorno, coprirai la retta, i libri e il materiale scolastico per un bambino.

    Qual è il contributo per il sostegno a distanza comunitario?

    Con 25 euro al mese, 85 centesimi al giorno, sosterrai non un solo bambino ma tutti i piccoli ospiti della Casa famiglia Tupendane.

    Cosa riceverò dopo aver aderito?

    Sia per il sostegno a distanza che per quello scolastico riceverai una foto e la scheda con tutte le informazioni sul bambino e sulla sua comunità. Inoltre ti aggiorneremo costantemente sulla sua crescita, sull’andamento scolastico e sui progetti attivati nella sua comunità.

    Per coinvolgerti nelle nostre iniziative e informarti dei nostri progetti, ti invieremo la nostra newsletter, in formato cartaceo o digitale, dove potrai vedere come il tuo contributo sta aiutando chi ne ha più bisogno.

    Come arriva il mio contributo al bambino e alla sua comunità?

    Non consegniamo fisicamente il denaro alle famiglie: i nostri partner locali si occupano di erogare i servizi utili alla crescita del bambino come cibo, cure mediche e istruzione e di monitorare le necessità della collettività, implementando interventi concreti volti allo sviluppo sostenibile e all’eradicazione della povertà.

    Quali sono i benefici fiscali?

    Tutte le donazioni a favore di Fonte di Speranza Onlus sono fiscalmente deducibili o detraibili. Ti consigliamo di conservare le ricevute originali delle donazioni, anche come scritture contabili, e di rivolgerti al tuo commercialista o CAF di fiducia per valutare al meglio, in relazione alla tua situazione fiscale.

    ATTIVA ORA IL SOSTEGNO A DISTANZA /SCOLASTICO

    Anche tu, se lo vuoi, puoi fare la differenza tra un bambino di strada e un bambino di scuola:
    attraverso Fonte di Speranza puoi scegliere tra due modalità di aiuto.

    Anche le storie più tristi hanno un lieto fine… se anche tu ci dai una mano!

    Per saperne di più:

    Sostegno a Distanza in India

    Collaboriamo con l’Associazione Horizon Welfare di Mary Pakiam per migliorare le condizioni di vita dei bambini dell’Orfanotrofio Sevalaya e del villaggio di Metupalayam nel Tamil Nadu in India.

    Sostegno a Distanza Scolastico in R.D. del Congo

    A Bukavu con Padre Querzani portiamo avanti un progetto per l’assistenza sanitaria dei bambini poveri e malnutriti – molti di loro sono spesso analfabeti anche se già grandi – che arrivano in condizioni disastrose al Centro Nutrizionale.

    Sostegno a Distanza Comunitario in R.D. del Congo

    Il “Sostegno a Distanza Comunitario” (SDC), è un modo semplice ed efficace pensato da Padre Querzani per dare un aiuto concreto e diretto non ad un solo bambino, ma ai tanti bambini bisognosi assistiti nella Casa Famiglia “Tupendane” di Bukavu.