Blog

Leggi le storie di Mwangaza e Roda: una speranza nella lotta contro la malnutrizione

Ti ricordi di Mwangaza? La bambina di soli sette anni affetta da malnutrizione acuta grave arrivata al Centro Nutrizionale di Padre Querzani solo qualche mese fa perchè la sua famiglia non aveva più i mezzi per darle da mangiare? (qui puoi leggere tutta la sua storia)

In questi casi, la missione di Padre Giovanni dove forniamo cure e pasti gratuiti, diventa l’unica speranza per bambini nelle condizioni di Mwangaza. 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare e siamo felici di poterti raccontare che Mwangaza sta meglio! 

Ma Mwangaza non è sola! Con lei anche la piccola Roda si sta riprendendo!

Roda ha 5 anni e ha lottato contro la malnutrizione per molto tempo. I suoi genitori non avevano i mezzi per portarla all’Ospedale di Bukavu, quindi è stata seguita dall’infermiera del villaggio. Purtroppo, la sua salute non migliorava. Sua madre, disperata, l’ha portata da Padre Giovanni e ora, grazie alle cure e all’affetto ricevuti, anche Roda si sta finalmente rimettendo e sta superando il grave stato di malnutrizione.

Cosa significa per i bambini che seguiamo contro la malnutrizione avere il tuo sostegno?

Il diritto al cibo e all’acqua sono inclusi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sono da sempre tra i principali settori di intervento per Fonte di Speranza. Da anni infatti, portiamo avanti il nostro impegno per garantire cibo e sostentamento alle persone meno fortunate, soprattutto donne e bambini e lo facciamo lavorando su diversi fronti: lotta alla malnutrizione, distribuzione di cibo, alimenti nutrienti e cure primarie, ma allo stesso tempo offerta di percorsi professionalizzanti per le donne che per prime sanno mettere in moto il cambiamento sociale.

Storie come quella delle piccole Roda e Mwangaza per noi sono grandi traguardi che valgono ancora di più in una giornata come questa.

Con Mwangaza e Roda però ci sono purtroppo tanti altri bambini malnutriti che hanno bisogno di te!

In Africa circa un bambino su tre è affetto da malnutrizione cronica e ogni anno più di 300.000 bambini nella R.D. del Congo muoiono di fame e malnutrizione.

Il tuo aiuto può fare la differenza!

Insieme continuiamo a lavorare ogni giorno per la vita dei bambini, come Mwangaza e Roda, ma per continuare a farlo nel migliore dei modi, abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Acqua potabile, cure sanitarie e accesso al cibo sono diritti fondamentali che dovrebbero essere di tutti. Se vuoi essere parte di un cambiamento reale, fai una donazione a Fonte di Speranza e garantirai a questi bambini accesso alle cure e al cibo e ridarai loro la serenità che gli manca. 

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com