Collaborazioni con Associazioni e Enti non profit
Per perseguire la nostra mission realizziamo accordi e progettazioni condivise con organizzazioni non profit italiane e estere che condividono i nostri valori e obiettivi. Queste partnership ci permettono di unire risorse e competenze per affrontare in modo efficace sfide locali e globali. L’obiettivo è costruire solide reti di partenariato che promuovano progetti mirati e coinvolgano attivamente le comunità locali, rendendole protagoniste del proprio sviluppo e delle iniziative create. Crediamo che solo con un approccio inclusivo e collaborativo sia possibile realizzare un cambiamento duraturo e sostenibile.
Little Step Ngo
1, Agbamgba Drive, Bankolia, Kabala, Koinadugu District, Sierra Leone
LITTLE STEPS (LS) è una organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2000 per contribuire alla pace e alla ricostruzione della Sierra Leone dopo 11 anni di guerra civile. Opera nei distretti di Koinadugu e Falaba, nel nord del Paese, per migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in condizioni di estrema povertà e promuovere lo sviluppo socio-economico sostenibile all’interno delle comunità più svantaggiate.
LS crede nella dignità e nel potenziale degli individui per superare povertà e sfruttamento e realizza progetti in ambito educativo, sanitario e di sviluppo con l’obiettivo di promuovere una società in cui tutti abbiano l’opportunità di costruirsi un futuro dignitoso e indipendente.
Tra i principali progetti in collaborazione con Fonte di Speranza: la costruzione di pozzi in Sierra Leone, la progettazione e la realizzazione del Centro medico di Konkoba, il programma di microcredito per le donne e le borse di studio in ostetricia.
Per maggiori info in merito alla ong: https://littlestepssl.org/
Associazione AMI.MO. Onlus (Amici di Moba)
P.zza Cristo Re 9, 52044 Camucia (AR)
AMICI DI MOBA è un’associazione fondata nel 2008 da Padre Jean-Marie Katentu per sostenere Moba, suo villaggio natale in Repubblica Democratica del Congo, duramente colpito dalla guerra.
L’associazione si impegna per lo sviluppo a tutto tondo della comunità di Moba, con un’attenzione particolare a programmi che mirano a reintegrare ex bambini-soldato insegnando loro un mestiere.
Tra i principali progetti in collaborazione con Fonte di Speranza: la “Città dei Ragazzi”, una scuola professionale che offre opportunità di lavoro e autonomia, la costruzione di un centro medico medico per cure alla malaria e assistenza alle donne in gravidanza, la creazione dell’associazione “Mamme Coraggiose” che offre programmi di microcredito e alfabetizzazione, e, infine, in collaborazione con l’Associazione Rugby Lainate, programmi sportivi che permettono ai bambini di scoprire valori di uguaglianza e rispetto, fondamentali per costruire una società più giusta.
Per maggiori info in merito alla associazione: https://www.facebook.com/amimo.camuciaarezzo
Associazione Amici dott. Mukwege
Via Milazzo 6, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
AMICI DEL DOTTOR MUKWEGE è un’associazione fondata nel 2020 da Fonte di Speranza, Diaspora Congolese, Centro Culturale San Paolo e Parrocchia San Pietro Martire di Cinisello Balsamo, con l’obiettivo di sostenere i progetti del Dottor Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018, presso l’Ospedale Panzi di Bukavu, in Repubblica Democratica del Congo. L’associazione supporta le cure per oltre 50.000 vittime di violenza sessuale e, per chi non può tornare a casa, offre il rifugio di Maison Dorcas, dove le donne possono trovare una comunità solidale. Qui vengono promossi percorsi di alfabetizzazione, gestione di piccole imprese e attività di sensibilizzazione nelle comunità rurali, con l’obiettivo di guarire il presente e garantire un futuro dignitoso.
Per maggiori info in merito alla associazione: https://www.facebook.com/amicidimukwege/
Fondazione Tolingana
Av. Kifwema n. 10, Q/Abbattoir, C/Masina, Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo
FONDAZIONE TOLINGANA nasce nel 2010 e si dedica a promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare le condizioni di vita delle comunità nella Repubblica Democratica del Congo.
Attraverso progetti concreti e iniziative di formazione, la Fondazione lavora nei seguenti ambiti: Sicurezza alimentare, attraverso programmi di sviluppo agricolo e gestione sostenibile delle risorse; Salute e infrastrutture di base, per garantire condizioni di vita dignitose; Formazione agricola, per promuovere pratiche agricole moderne e sostenibili e approvvigionamento idrico, per fornire accesso all’acqua pulita alle comunità più vulnerabili.
Tra i progetti più significativi realizzati in partnership con Fonte di Speranza c’è il progetto Semi di Speranza per Kemba, un’iniziativa mirata a sostenere le famiglie locali attraverso programmi di formazione agricola e l’implementazione di infrastrutture per l’accesso all’acqua.
Per richiedere maggiori info in merito alla associazione:
tolinganajacques@gmail.com | +243815085834
Unione Buddistha Italiana (UBI)
Vicolo dei Serpenti 4/A, 00184 Roma
L’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA è un’associazione che dal 1985 rappresenta i centri buddhisti italiani di diverse tradizioni, promuovendo il buddhismo e il dialogo interreligioso.
Tra le principali attività ed obiettivi ci sono anche: realizzare progetti culturali, educativi, umanitari e ambientali e sostenere i diritti umani, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile.
Per questo, l’associazione ha scelto di investire nella mission di Fonte di Speranza, dimostrando fiducia nelle nostre attività e sostenendo il progetto Semi di Speranza per Kemba, un progetto di sviluppo a tutto tondo il cui obiettivo generale è stato quello di garantire sviluppo, salute e autonomia socioeconomica alla popolazione locale di Kemba in R. D. del Congo, con particolare attenzione verso le donne e i bambini.
Per maggiori info in merito alla associazione:
La tua mano per la pace
Via Guangelli 14, 48013 Brisighella (RA)
LA TUA MANO PER LA PACE è un’organizzazione laica e senza scopo di lucro, fondata nel 1989 da Fausto Sangiorgi e altri colleghi dell’ex Credito Romagnolo (ora UNICREDIT) di Faenza, attiva in Italia e all’estero, in particolare in Sri Lanka e nella Repubblica Democratica del Congo, a Bukavu, dove sostiene il lavoro missionario di Padre Giovanni Querzani, nostro principale partner nel Paese. Tra i soci onorari figurano personalità come Arrigo Sacchi, Dott. Antonio Di Pietro, Padre Giovanni Querzani e altri.
Il nome e il simbolo dell’associazione rappresentano un invito alla collaborazione per un mondo fondato su Pace, Solidarietà, Verità e Valori.
Tra i principali progetti in collaborazione con Fonte di Speranza: il sostegno al Centro Nutrizionale e alla Casa-Famiglia di Padre Querzani a Bukavu, la costruzione di casette monofamiliari per famiglie indigenti e il sostegno scolastico per i bambini che altrimenti non potrebbero frequentare la scuola.
Per maggiori info in merito alla associazione: https://www.latuamanoperlapace.it/