Kamathoie, nel comune di Thamiso, regione di Koinadugu, è un villaggio di media grandezza che ospita una comunità Limba di circa 2.500 abitanti. Situato ad oltre 60 chilometri dal capoluogo di regione Kabala, è raggiungibile a fatica, lungo un percorso accidentato e impegnativo, spesso impraticabile durante la stagione delle grandi piogge. La popolazione vive principalmente di agricoltura di sussistenza. Nel villaggio – al nostro arrivo – non vi erano pozzi d’acqua né servizi igienici adeguati, non esisteva nemmeno una scuola degna di questo nome e i bambini della scuola primaria da sempre erano costretti a frequentare strutture improvvisate, spesso distanti dalle case, con il tetto di paglia e senza attrezzature.
Per questo motivo, abbiamo deciso insieme alla comunità e al nostro partner locale Little Step di impegnarci con un progetto a tutto tondo che prevede la costruzione di una scuola, una latrina e un pozzo.
I lavori sono iniziati a febbraio e proseguiti a grande velocità. La struttura in mattoni della scuola è stata la prima ad essere completata, insieme anche ai sei bagni (3 per bambine e 3 per bambini). Tutta la comunità si è resa attivamente partecipe e ha contribuito alla buona riuscita dei lavori. Un atto che ci ha riempito di gioia, perché siamo profondamente convinti che solo lavorando insieme, si possono ottenere grandi risultati!
L’ultimo piccolo ma fondamentale tassello è stata la costruzione del pozzo. Non avere accesso ad una fonte d’acqua potabile e sicura per i bambini significa affrontare quotidianamente ore di cammino per raggiungere stagni, pozze e altre fonti d’acqua spesso contaminate, infette e rischiosissime per la salute, con il pericolo di continue infezioni (malaria, polmonite, diarrea, ecc). Questo per i bambini più piccoli può significare anche la morte.
Fai rinascere la Speranza in tanti altri villaggi come Kamathoie: costruiamo un pozzo, partendo da una goccia!