€62,00 donated
3 Donors

Grazie ai nostri sostenitori abbiamo costruito e messo in opera un ambulatorio medico e un centro maternità, aperto nel 2011 in collaborazione con l’Associazione Medicus Mundi Attrezzature e Padre Willie Bomoi, attivo direttamente sul territorio.

Sappiamo però che le indigenti popolazioni locali riescono a far fronte solo a una piccolissima parte delle spese mediche. È dunque nostro impegno costante non fare mancare niente a questo centro, che è talmente importante da essere stato riconosciuto dalla R.D. del Congo ufficialmente.

Ogni anno al Centro vengono assistiti circa un centinaio di parti, permettendo alle donne di quella zona di diventare mamme in sicurezza, garantendo così una vita migliore anche ai nascituri. Annualmente vengono inoltre soddisfatte circa 200 richieste di assistenza medica e ambulatoriale.

Il personale addetto alla sua gestione può contare su 2 ostetriche, 2 infermieri, 1 addetto alla farmacia, 1 tecnico di laboratorio e 1 guardiano.

Il Centro riesce autonomamente a sostenere le spese minime di gestione attraverso i piccoli contributi che i pazienti possono permettersi di pagare, ma non a far fronte alle spese più grandi.
Per questo Fonte di Speranza sostiene costantemente questa struttura, facendosi carico di quanto segue:

  • spese del personale, garantendo a queste persone un lavoro retribuito e riconosciuto
  • acquisto di medicinali
  • campagne di vaccinazione
  • lotta alla malnutrizione
  • ulteriore supporto in caso di gravi crisi umanitarie come epidemie o altre emergenze

 

Garantisci anche tu parti sicuri alle mamme di Kemba