€670,00 donated
12 Donors

Padre Giovanni Querzani, missionario saveriano, è una vecchia conoscenza di Fonte di Speranza. Da quando abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscerlo nel 2006 non abbiamo mai smesso di condividere la sua opera ed il sostegno dato ai bambini e alle famiglie di Bukavu.

Il suo modo di operare nel rispetto della popolazione e della cultura locale, insieme al sostegno dato alle persone per rimettersi in piedi, corrispondono esattamente alla nostra visione e quindi oggi portiamo avanti insieme tutte le attività.

 

Centro Nutrizionale per bambini malnutriti

Nel Centro Nutrizionale per Bambini malnutriti accogliamo, sfamiamo e diamo assistenza a tutti i bambini in stato di malnutrizione che si presentano, senza distinzione di etnia o religione. A causa della grave crisi politica e sociale da anni in atto nel Paese – aggravata oggi ancor di più dalle conseguenze della guerra in Ucraina – la malnutrizione sta diventando una vera e propria emergenza umanitaria e il numero dei bambini colpiti è tristemente in costante crescita. Ad oggi, persino reperire i viveri di prima necessità, come la farina di mais e i fagioli sta diventando difficile.

Casa Famiglia Tupendane

Nella Casa Famiglia Tupendane accogliamo i bambini malnutriti che frequentano il Centro Nutrizionale e che, per motivi particolari, momentaneamente non possono restare presso le loro famiglie. Punto di forza del nostro progetto è rendere la Casa Famiglia un’opportunità per i bambini e per le loro famiglie, per questo i bambini vengono presi in carico solo per alcuni mesi, il tempo necessario per curarli e rimetterli in piedi, tornano poi dalle loro famiglie il prima possibile, lasciando spazio ad altri bambini malnutriti e bisognosi di cure.

Scuola San Padre Pio di Cimpunda

In Repubblica Democratica del Congo il diritto all’istruzione non è garantito e più di 7 milioni di bambini non riescono ad andare a scuola regolarmente. La scuola San Padre Pio nel quartiere popolare di Cimpunda offre un servizio scolastico serio ed efficiente per oltre 700 allievi, alla tariffa più ridotta possibile, ma che allo stesso tempo consenta un salario soddisfacente per gli insegnanti e permetta il buon funzionamento della scuola stessa.

Le Casette

Con il progetto “Le Casette” oltre a garantire cibo sano, cure mediche e accesso all’istruzione ai bambini di Bukavu, ci impegniamo per offrire loro un riparo sicuro. La R. D. del Congo è tra le cinque nazioni più povere del mondo. Ancora troppi sono i bambini che vivono in condizioni disumane. Con questo progetto, costruiamo piccole, ma dignitose casette unifamiliari in legno per le famiglie più bisognose dei bambini che arrivano al Centro Nutrizionale.

 


 

Altri progetti concreti contro la malnutrizione che realizziamo insieme e Padre Querzani:

  • la panetteria, nata per sostenere le attività del Centro Nutrizionale e per rendere più autonome e indipendenti le famiglie che oggi si rivolgono al Centro Nutrizionale
  • i corsi di taglio, cucito e ricamo per mamme indigenti del Centro Sociale Tusaidiane che portiamo avanti per consentire loro di imparare una professione e avviare una piccola attività commerciale che le aiuti a provvedere al sostentamento dei figli malnutriti.

Perché Bukavu

A Bukavu, una città di circa 600.000 abitanti nella R.D. del Congo al confine con il Ruanda e il Burundi, in uno degli angoli più difficili e dimenticati del mondo, Padre Querzani ha costruito una missione che ha permesso – e continua a permettere – a molte donne e bambini di tornare a sperare.

 

Sostieni anche tu le famiglie ed i bambini di Bukavu