€120,00 donated
2 Donors

L’Africa e l’Asia sono le regioni più colpite da tutte le forme di malnutrizione, sia cronica che acuta: in Africa, quasi un terzo della popolazione è malnutrito e nella sola R. D. del Congo si stima che 6,5 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione.

Per raggiungere la sicurezza alimentare e combattere la malnutrizione e la povertà nella zona, si è optato per l’installazione di orti e l’allevamento di bestiame di piccola taglia. Si è valutato insieme alle donne del villaggio ciò che sarebbe stato più redditizio e salutare per le famiglie.

Si è scelto così di coltivare arachidi, mais, pomodori, spinaci, banane, manioca, riso e altre verdure. Le attività agricole si svolgono seguendo la stagionalità e la rotazione delle colture. L’obiettivo è che i piccoli appezzamenti diventino autonome conduzioni familiari permettendo alla popolazione di avere cibo sano e nutriente a disposizione direttamente nelle loro case.

Gli orti familiari sono operativi e per la popolazione questo è un grande supporto alimentare. Un comitato per monitorare le attività dell’allevamento di maiali e del pollaio è stato istituito. Si sta progettando la costruzione di un piccolo macello che permetterà di servire la popolazione con carne di maiale per combattere la malnutrizione.

Perchè Kemba

Il villaggio di Kemba è un villaggio molto isolato di 5.000 di abitanti, non ci sono strade asfaltate e le comunicazioni sono rese difficoltose dalla presenza del fiume che lo isola ulteriormente. Dalla costruzione dell’Ambulatorio ormai più di 10 anni fa ad oggi abbiamo portato avanti un progetto di sviluppo a tutto tondo, in collaborazione con la Fondazione Tolingana, in cui alcune delle attività mirano nello specifico a supportare le donne e i bambini che sono i maggiormente colpiti dalla malnutrizione, così come dai conflitti e dalle fluttuazioni economiche.

 

Contro la malnutrizione e denutrizione

Sostieni anche tu le famiglie ed i bambini di Kemba per uno sviluppo completo, complessivo e duraturo nel medio e lungo termine!

 

Altre attività

A Kemba (R.D. del Congo) dal 2011 collaboriamo con l’Associazione Medicus Mundi Attrezzature e Padre Willie Bomoi, con loro abbiamo costruito l’Ambulatorio Medico e il Centro Maternità. Sono moltissime le persone che in questi anni hanno ricevuto le prime cure essenziali, medicinali salva vita, vaccini e alimenti terapeutici per i bambini.

Gli obiettivi che ci proponiamo sono:

  • garantire l’accesso alle cure e ai servizi sanitari grazie alla ristrutturazione e all’ammodernamento del Centro Medico e la formazione del personale sanitario;
  • la lotta all’analfabetismo e il potenziamento delle competenze professionali attraverso il supporto della micro-imprenditorialità, soprattutto femminile per il raggiungimento di una completa autonomia delle famiglie di Kemba.