€0,00 donated
0 Donors

PANORAMICA GENERALE DELL’ORGANIZZAZIONE, DELLA MISSIONE E DELLA VISIONE

Valutazione generale su Little step

Come ormai sapete la nostra partner Little Step Sierra Leone è un’associazione nata nel 2000 per contribuire al processo di pace e alla ricostruzione della nazione dopo 11 anni di guerra civile. Ha operato esclusivamente nel distretto di Koinadugu. Si è rivolta alle persone che vivono in condizioni di estrema povertà e di svantaggio all’interno delle comunità più svantaggiate dei distretti di Koinadugu e Falaba.

Nel corso di questi anni hanno:

– Costruito 8 scuole elementari
– Costruito 10 alloggi per il personale
– Una scuola secondaria
– Fornito materiale didattico e di apprendimento alle scuole
– Costruito un pensionato per 90 studenti ipovedenti
– Allestire laboratori informatici nella scuola elementare di Yagala, nella scuola secondaria di Kabala e nella biblioteca comunale di Kabala
– Costruito un laboratorio di falegnameria per chi ha abbandonato la scuola
– Costruito 3 centri di salute
– Costruito diversi pozzi d’acqua con pompa a mano
– Ha ospitato diversi medici stranieri per fare corsi di formazione ai medici locali
– Allestita la prima unità oculistica e l’odontoiatria nell’ospedale governativo di Kabala
– Contributo alla creazione di Radio Bintumani per il supporto scolastico

PROGETTO DI MICROCREDITO

Indicatori del progetto  
Luogo Wara Wara Yagala, Kasunko Chiefdoms in Koinadugu, Folosaba and Falaba. Sierra Leone NE
Inizio 1 Gennaio 2021
Fine   Da valutare
Target 100 donne
Budget Totale del progetto  7.000  Euro

Contesto

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare l’accesso delle donne povere delle zone rurali ai servizi finanziari. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha fornito un mix di input che comprende un fondo di credito, il rafforzamento delle single competenze e l’assistenza tecnica. Le principali attività tradizionali di sussistenza nelle comunità target sono l’agricoltura e il piccolo commercio.
L’introduzione del microcredito contribuirà a migliorare la sicurezza alimentare e il sostentamento dei beneficiari e delle loro famiglie.

Descrizione del progetto

Il progetto sarà attuato nei distretti di Koinadugu e Falaba, nella provincia nord-orientale della Sierra Leone. I distretti sono tra i più svantaggiati del paese. Sono montuosi e vivono in uno stato di isolamento. Un giorno alla settimana, il sabato, si svolgono mercati settimanali dove la gente dei villaggi lavorerà per acquistare prodotti di base come sale, maggi, pesce che serviranno fino al successivo mercato settimanale. Con questo tipo di attività, il progetto di microcredito servirà a migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti, in particolare delle donne, che sono le principali partecipanti ai mercati settimanali.

All’inizio del progetto saranno coinvolte 100 donne, tra cui vedove, giovani che hanno abbandonato la scuola, donne sposate, donne disabili e altre donne che si trovo in condizioni svantaggiate.

Tutte le donne che abbiamo già individuato rientrano nelle categorie sopra descritte. Con il progredire del progetto identificheremo un numero maggiore di donne svantaggiate.

Il prestito concordato per ogni partecipante per il primo anno sarà di 500.000 Leones. È stato chiaramente spiegato che il prestito sarà girato ai beneficiari all’interno della comunità delle donne, che esprimono grande interesse per il progetto e pregano affinché venga approvato e tutta la pianificazione viene fatta congiuntamente con tutti i membri delle comunità target, compresi gli stakeholder e il rappresentante del Ministero del Welfare Sociale, del Genere e degli Affari dei Bambini.

Dal prestito concesso la donna dovrà pagare 41.667 leones di capitale e 10.000 interessi al mese per 12 mesi. Un modulo di contratto di prestito sarà preparato dallo staff di Little Step Sierra Leone. Le donne saranno organizzate in gruppi di 10 con un capo gruppo. Per ogni prestito concesso al gruppo, il capo gruppo dovrà presentare due garanti. Il modulo di accordo sarà firmato dal capogruppo, dallo staff di Little Step Sierra Leone, dal responsabile della comunità e da un rappresentante del Ministero del welfare sociale, delle questioni di genere e dell’infanzia.

La formazione che sarà fatta si basa sulle elementari tecniche di amministrazione e calcolo, la tenuta dei registri, la tecnica di risparmio, le capacità di marketing e l’autosufficienza.

Attività per realizzare il progetto

• Registrazione dei beneficiari
• Impostare i criteri per la selezione dei beneficiari
• Consultazione con le autorità comunitarie sugli obiettivi del progetto
• Identificazione del personale competente per la gestione del progetto.
• Consultazione con il ministero.
• Monitoraggio e valutazione
• Valutazione complessiva

Monitoraggio e reporting

Il monitoraggio del progetto sarà un processo congiunto in cui tutti i soggetti interessati dovranno svolgere il loro ruolo, Little Step Sierra Leone, Ministero, capi comunità, beneficiari, ecc. Lo staff nominato di Little Step Sierra Leone visiterà le comunità target 3 volte al mese per guidare il processo.

Sostenibilità

Il monitoraggio regolare del progetto da parte di tutti i soggetti interessati sarà una buona strategia per la sostenibilità del progetto. La formazione sulle competenze di marketing, sulla conservazione delle registrazioni e sull’autosufficienza costruirà la capacità dei beneficiari. I risparmi del villaggio saranno un sostegno al progetto per migliorare la capacità di guadagno dei beneficiari.