Blog

Giornata Mondiale dell’Acqua 2024

Oltre un terzo della popolazione dell’Africa subsahariana ancora oggi non ha accesso diretto ad una fonte d’acqua potabile e sicura.

Mi chiamo Aile, ho 8 anni e vivo nel villaggio di Yagala, qui Fonte di Speranza e Little Step Sierra Leone hanno costruito 4 pozzi, uno proprio nella mia scuola elementare. La mattina, prima che ci fosse il pozzo, invece di andare a scuola, noi tutti bambini aiutavamo le nostre mamme a raccogliere e trasportare l’acqua. Da quando c’è il pozzo possiamo andare a scuola regolarmente, beviamo acqua pulita e non ci ammaliamo più!

Non avere accesso ad una fonte d’acqua potabile e sicura per i bambini significa affrontare quotidianamente ore di cammino per raggiungere stagni, pozze e altre fonti d’acqua spesso contaminate, infette e rischiosissime per la salute, con il pericolo di continue infezioni (malaria, polmonite, diarrea, ecc). Questo per i bambini più piccoli può significare anche la morte.

Dal 2008 lavoriamo in Sierra Leone affianco dell’ONG Little Step per garantire il diritto all’acqua alla popolazione locale con un ampio progetto di costruzione di pozzi I Pozzi della Speranza, in questi anni abbiamo già costruito 33 pozzi e i lavori di altri 3 stanno cominciando proprio in questi giorni, per un totale di 36 pozzi costruiti nel distretto di Koinadugu, nel nord nel Paese. Lavoriamo con e per garantire condizioni di vita migliori a tutta la popolazione locale, soprattutto donne e bambini, che per primi si fanno carico della raccolta dell’acqua.

Garantisci oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il diritto all’acqua potabile e sicura per i bambini della Sierra Leone!

Costruisci un pozzo, partendo da una goccia!

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com