Blog

Terminati i lavori a Kamatoie: la scuola e il pozzo sono realtà!

Ti ricordi del progetto nel villaggio di Kamatoie, grazie al quale siamo riusciti a costruire la scuola ed i bagni per i bambini del villaggio?

Ti ricordi anche che mancava un ultimo tassello?

Oggi torniamo con un aggiornamento che ci riempie di immensa gioia: il pozzo è stato realizzato, il progetto è ufficialmente concluso, e con successo! Un grande traguardo che ci consente di garantire il diritto all’acqua potabile e sicura a tutti i bambini del villaggio.

Un successo che abbiamo raggiunto grazie al supporto di tutti i nostri sostenitori!

Ma facciamo un passo indietro….da dove siamo partiti?

Kamathoie, nel comune di Thamiso, regione di Koinadugu, è un villaggio di media grandezza che ospita una comunità Limba di circa 2.500 abitanti. Situato ad oltre 60 chilometri dal capoluogo di regione Kabala, è raggiungibile a fatica, lungo un percorso accidentato e impegnativo, spesso impraticabile durante la stagione delle grandi piogge. 

La popolazione vive principalmente di agricoltura di sussistenza. Nel villaggio – al nostro arrivo – non vi erano pozzi d’acqua né servizi igienici adeguati, non esisteva nemmeno una scuola degna di questo nome e i bambini della scuola primaria da sempre erano costretti a frequentare strutture improvvisate, spesso distanti dalle case, con il tetto di paglia e senza attrezzature.

Per questo motivo, abbiamo deciso insieme alla comunità e al nostro partner locale Little Step di impegnarci con un progetto a tutto tondo che prevede la costruzione di una scuola, una latrina e un pozzo.

I lavori sono iniziati a febbraio e proseguiti a grande velocità. La struttura in mattoni della scuola è stata la prima ad essere completata. A seguire, i sei bagni (3 per bambine e 3 per bambini). 

Tutta la comunità si è resa attivamente partecipe e ha contribuito alla buona riuscita dei lavori. Un atto che ci ha reso orgogliosi e ci ha motivato a fare sempre meglio, perché siamo profondamente convinti che solo lavorando insieme, si possono ottenere grandi risultati!

L’ultimo, ma fondamentale tassello: il pozzo!

Non avere accesso a una fonte d’acqua sicura significava per i bambini e le loro famiglie affrontare lunghi cammini verso stagni o pozze d’acqua spesso contaminate, con gravi rischi per la salute. Grazie a voi, oggi possiamo dire che questo non è più un problema: il pozzo è stato completato!

Un traguardo raggiunto insieme

Con la costruzione del pozzo, il progetto di Kamatoie è ora completo. Questo significa molto più di acqua pulita: significa più tempo per studiare, una migliore salute e una qualità di vita superiore per l’intera comunità.

 

Il nostro grazie va a voi

Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di chi ha creduto in questo progetto. Ogni contributo, piccolo o grande, è stato una goccia di speranza che ha dato vita a un cambiamento concreto e duraturo.

Continuiamo insieme a costruire un futuro migliore per tanti altri villaggi che ancora aspettano un’opportunità come questa. Grazie di cuore!

 

Fai rinascere la Speranza in tanti altri villaggi come Kamatoie: costruiamo un pozzo, partendo da una goccia!

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com