Blog

EMERGENZA in Rep. Dem. Congo: vittime e morti a Kalehe a causa delle inondazioni

Ad oggi, quasi 400 persone sono morte nell’alluvione senza precedenti nel territorio di Kalehe nella provincia del Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, ma il bilancio non è ancora definitivo perché molti sono i dispersi.

L’archidiocesi di Bukavu ci ha informato che il fango ha inondato i villaggi di Bushushu e Nyamukubi, distruggendo numerosi edifici, scuole e ospedali hanno subito seri danni. Le piogge torrenziali, infatti, hanno fatto straripare gli argini dei fiumi che hanno portato lungo il loro corso morte e desolazione in comunità già indebolite dalla povertà e dalla miseria endemica, nonché dalla mancanza di strutture e servizi minimi per gestire emergenze simili

I fatti

La tragedia si è verificata il giorno del mercato, giovedì, quando nella regione si registra un afflusso di persone molto maggiore rispetto al consueto. Il bilancio delle vittime purtroppo, come avviene, in questi casi è in costante aumento. Le autorità hanno dichiarato che finora sono stati ritrovati almeno 394 corpi, ma molti sono i dispersi.

E’ una catastrofe 

Le acque hanno spazzato via case, scuole, il mercato, una chiesa, una moschea e molti altri edifici. La situazione è veramente catastrofica con intere famiglie decimate.

L’emergenza ora è aiutare le persone sopravvissute che hanno bisogno di cibo, medicinali e assistenza sanitaria, vestiti e un riparo.

L’ospedale di Kalehe è pieno e la strada per la città di Bukavu è interrotta a causa di un ponte danneggiato. La situazione è davvero drammatica.

Aiutaci anche tu a portare il nostro supporto all’ Arcidiocesi di Bukavu.

    • Ragazzi e donne di un villaggio in Sierra Leone che collaudano un pozzo

      Costruiamo pozzi in Sierra Leone

      Grazie alla collaborazione con l’associazione locale “Little Step Sierra Leone” dal 2009 portiamo avanti il progetto “I Pozzi della Speranza” per garantire acqua sicura e pulita alla popolazione in Sierra Leone.
      €3.670,00 donated

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com