Vi avevamo raccontato dell’iniziativa intrapresa con l’Istituto scolastico di Via Lamarmora- Lainate (MI) e con la Scuola Calcio SC United Cesate (MI) per dare avvio al progetto “La Scuola è Speranza”, siamo oggi orgogliosi di comunicare gli ottimi risultati ottenuti: presso l’istituto scolastico sono state vendute 462 uova mentre alla scuola calcio 60.
Il ricavato di questa vendita solidale, al netto dei costi per l’acquisto delle uova stesse, come promesso verrà devoluto per:
– l’acquisto di materiale didattico per gli studenti Lainatesi;
– per il sostegno scolastico in Repubblica Democratica del Congo dei bambini che frequentano la scuola “San Padre Pio da Pietralcina” di Padre Querzani a Bukavu;
– l’acquisto di materiale tecnico sportivo per la scuola calcio.
La viva partecipazione degli studenti, delle loro famiglie, del corpo docente da una parte e dall’altra dei piccoli giocatori e della dirigenza della scuola calcio ha permesso di giungere a questo piccolo,
ma importante risultato.
Abbiamo già comunicato l’esito di questa campagna di solidarietà a Padre Querzani e lui, come suo solito, ci ha già prontamente rigirato via email le parole che vogliamo condividere con voi
insieme anche ad alcune fotografie:
“Carissimi alunni di Lainate,
la notizia ricevuta dalla “Fondazione Fonte di Speranza” secondo la quale parte del ricavato della vendita delle uova di Pasqua che è stata effettuata nelle vostre scuole a Lainate verrà inviata come aiuto a favore dei nostri alunni congolesi ci ha riempito di gioia. Sentiamo il dovere di ringraziarvi di cuore per il contributo che darete a questa bella iniziativa di solidarietà.
Come utilizzeremo la somma che ci verrà inviata?
Senza alcun dubbio per aiutare gli alunni più̀ poveri i cui genitori non ce la fanno a pagare il modesto contributo scolastico che è loro richiesto.
Dopo aver costruito e organizzato negli anni passati due scuole che in seguito sono state prese in carica dalla Diocesi di Bukavu, alcuni anni fa, per venire incontro alla carenza di infrastrutture scolastiche, ne abbiamo creato una terza in un quartiere particolarmente povero dedicandola a san Padre Pio da Pietrelcina.
Durante questo anno scolastico gli alunni sono stati più di 700!
Qui in Congo non è come in Italia dove da parecchi anni domina ormai un accentuato “inverno demografico”.
Qui i bambini sono tanti. Purtroppo a causa della povertà imperante sono molti quelli che non hanno la possibilità di andare a scuola e rimangono ai margini della società. Sono tempi difficili quelli che stiamo vivendo, sia da voi in Italia, ma soprattutto qui in Congo dove, oltre alle nefaste conseguenze economiche dovute alla guerra in Ucraina, la gente vive sotto l’incubo continuo di conflitti armati che stanno destabilizzando questa regione orientale del Congo creando nuovi drammi e accentuando la miseria della popolazione.
Il vostro contributo sarà di aiuto ai nostri alunni che ve ne saranno riconoscenti. Grazie di tutto il cuore e che il Signore benedica voi e le vostre famiglie.”
P. Giovanni Querzani e gli alunni della scuola San Padre Pio di Cimpunda a Bukavu (R.D.Congo)
Siamo stati, sono stati bravissimi e ci uniamo anche noi al ringraziamento di Padre Querzani e dei suoi alunni per la generosità.
La tua donazione è decisiva per sostenere questo progetto!
Se vuoi saperne di più clicca qui
Commenta