Blog

Una nuova scuola per il villaggio di Kamatoie

Febbraio è appena iniziato e oggi vogliamo condividere con voi una splendida notizia: nel villaggio di Kamatoie, nel comune di Thamiso, regione di Koinadugu, nel nord della Sierra Leone, sono iniziati i lavori di costruzione di una nuova scuola elementare. Ma non è finita qui!
Il progetto consiste, infatti, non solo nella costruzione della scuola, con la creazione di una solida struttura in mattoni, composta da ben 3 aule e 6 bagni (3 per bambini e 3 per bambine), ma anche successivamente nella costruzione di un pozzo.

Gli incontri con la comunità locale sono terminati, i materiali di costruzione hanno raggiunto il villaggio, gli operai sono già all’opera e i lavori continueranno almeno fino a luglio. L’intervento è particolarmente importante poiché il villaggio si trova a circa 25 km dal capoluogo Fadugu e per accedervi vi è solo una strada molto impervia. Avere una scuola, quindi, per i 275 bambini e ragazzi, provenienti da 3 villaggi differenti – Yabankaya, Laminaya e Heremakono – significa vedere finalmente garantito il diritto allo studio e avere una nuova speranza di vita.

È dal 2009 che in collaborazione con il nostro partner locale Little Step costruiamo pozzi in Sierra Leone. Negli anni poi abbiamo costruito e avviato le attività del Centro Medico di Konkoba, sostenuto programmi di microcredito e borse di studio in ostetricia per le ragazze e le donne dei villaggi più sperduti, ma l’emozione è la stessa oggi come in ogni altra occasione!

IL MONITORAGGIO

 

Il monitoraggio del progetto sarà effettuato sia dalle autorità locali sia dalla Ong Little Step che avrà il compito di seguire il progetto e dare aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori.

Si ipotizza che con la disponibilità dei fondi il progetto sarà realizzato in circa 6 mesi.

SOSTENIBILITA’ DEL PROGETTO

 

Una volta terminati i lavori di costruzione della scuola e dei bagni, Little Step anche a nome di FDS, affiderà alla Regione di Koinadugu e al Ministero della Pubblica Istruzione, la gestione della scuola stessa: tali istituzioni si prenderanno in carico la procedura di approvazione della scuola, il pagamento dei salari dei maestri, il rifornimento dei materiali didattici, insomma… la gestione della scuola stessa per il suo corretto funzionamento.

Insieme continuiamo a lavorare ogni giorno per la vita dei bambini e siamo davvero felici di aver iniziato il 2024 con questo grande progetto!

Grazie a tutti voi di cuore per essere al nostro fianco.

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com