Blog

È emergenza morbillo a Kemba

Dal Dispensaire Maternité di Kemba – Provincia Mai Ndombé – R.D. Congo ( 3°05’55.8”S / 18°23’59.9”E) riceviamo un report urgente EMERGENZA MORBILLO.

Gli operatori del nostro Centro Medico e di Maternità hanno rilevato un focolaio epidemico di morbillo, isolando i primi 10 casi nel villaggio in cui abbiamo costruito e gestiamo l’unica struttura sanitaria esistente nel raggio di decine di chilometri. La situazione è già stata segnalata all’Ufficio Sanitario centrale e il supervisore inviato ha confermato la diagnosi, rilevando la criticità della situazione. I nostri operatori stanno conducendo opera di sensibilizzazione per limitare l’estendersi del contagio, ma il rischio di diffusione della malattia è altissimo poiché nei pressi del villaggio c’è una sola fonte d’acqua disponibile per bere e per lavarsi e tutti si riuniscono lì.

C’è bisogno di un intervento immediato per scongiurare una nuova epidemia di morbillo che potrebbe uccidere migliaia di bambini!

La R.D. del Congo è particolarmente attenta all’insorgere di questi focolai di morbillo perché in queste zone rappresenta un rischio mortale. I precedenti sono nella memoria di tutti: l’epidemia del 2020 ha ucciso 6.000 persone e quella del 2022 ha fatto registrare oltre 200.000 casi e 4.000 morti, di cui il 90% bambini sotto i 5 anni. Abbiamo dato il via alla costruzione di questo Centro medico nel 2009 e, grazie al sostengo anche dell’Unione Buddista italiana, lo scorso anno con il progetto “Semi di speranza per Kemba” abbiamo fatto degli importanti investimenti per garantire sviluppo, salute e autonomia socioeconomica alla popolazione locale, in particolar modo per le donne e i bambini.

Il tuo aiuto in questo momento è importante per mettere in sicurezza il villaggio di Kemba e scongiurare una nuova epidemia e migliaia di morti! 

FAI ORA LA TUA DONAZIONE PER COMPRARE FARMACI E PER GARANTIRE LE CURE DEI BAMBINI NEL NOSTRO CENTRO SANITARIO. OGNI AIUTO, ANCHE PICCOLO, PUÒ ESSERE FONDAMENTALE E SALVARE MOLTE VITE!

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com