Blog

“Il mondo nel sorriso dei bambini”, calendario 2020

Anche quest’anno, il nostro regalo per te: il calendario digitale con le giornate più significative del prossimo 2020, accompagnate dal meraviglioso sorriso dei bambini.

Cari amici e sostenitori di Fonte di Speranza, l’anno appena passato è stato ricco di novità e di progetti realizzati.

Abbiamo festeggiato i nostri primi 15 anni di attività con l’apertura di una nuova Maternità in Sierra Leone e la piccola nella foto è la prima bimba nata nel Centro Medico di Konkoba, l’11 novembre scorso.

La sua mamma ha scelto di darle il nome di Enza in segno di gratitudine per il donatore che ha reso possibile la costruzione di questo presidio di salvezza in una delle zone più impervie e remote della Sierra Leone.

Piccole grandi imprese

L’apertura del Centro Medico di Konkoba e lo scavo del 25° pozzo in Sierra Leone; l’organizzazione della visita a Milano del Premio Nobel per la Pace Denis Mukwege; il nuovo progetto sportivo/educazionale a Moba (R.D. del Congo) con il Rugby Club di Lainate; la Partita del Cuore, una grande festa dove abbiamo unito la solidarietà allo sport e al divertimento. Queste sono state le nostre piccole, grandi imprese di quest’anno. Ma tanto altro è stato fatto, senza clamori, con il cuore e l’aiuto di tutti i nostri sostenitori.

Anno nuovo: è il momento dei bilanci e dei progetti

Il nostro bilancio, per questo 15° anno di attività, mette all’attivo tante vite salvate. I bambini strappati alla morte per malnutrizione, accolti e sfamati da Padre Giovanni Querzani a Bukavu; quelli che finalmente possono andare a scuola; quelli che, grazie ai 25 pozzi che abbiamo costruito fino ad oggi, non rischiano più la vita bevendo acqua sporca o infetta; le donne che, come la mamma di Enza possono partorire in sicurezza nei Centri Medici che abbiamo costruito con l’aiuto e la generosità dei nostri donatori a Kemba e Moba, nella R.D. del Congo e, appunto, a Konkoba in Sierra Leone.

Il 2020 vedrà Fonte di Speranza vicina alle mamme del Congo con il nuovo progetto “Mama Courage”, un intervento per l’emancipazione delle donne di Moba; la ristrutturazione dell’ambulatorio di Kemba e l’edificazione di una piccola sala operatoria da affiancare alla costruzione esistente; e naturalmente continueremo a scavare pozzi per l’acqua potabile in Sierra Leone, a sostenere l’indispensabile Missione di Padre Querzani a Bukavu e a prenderci cura, attraverso il Sostegno a Distanza, di tanti bambini di Chennai (Tamil Nadu – India) e della Repubblica Dominicana.

Niente illusioni, ma tanta generosità!

Naturalmente non abbiamo l’illusione di poter cambiare il mondo, ma certo offriamo tutto il nostro aiuto per migliorarlo, per chi soffre di più. In tanti paesi africani, dove la povertà, la fame e le malattie stritolano la vita di milioni di persone un missionario accogliente e generoso come Padre Giovanni, un pozzo d’acqua pulita, un farmaco contro la malaria o un piccolo ospedale dove poter partorire senza rischiare la vita sono la salvezza. Non a parole, ma nella realtà.

Tanti problemi restano, ma passo dopo passo, bambino dopo bambino, pozzo dopo pozzo, il cammino della speranza si è fatto strada.

La generosità e l’impegno dei sostenitori di Fonte di Speranza è ciò su cui possiamo contare per continuare a realizzare i progetti di aiuto.

Scegliere per cambiare il futuro

Sostenendo Fonte di Speranza, giorno dopo giorno, passo dopo passo, si può cambiare davvero la vita dei bambini più poveri del mondo, abbandonati da tutti e senza nessun futuro.
Si può iniziare il nuovo anno scegliendo il progetto che si sente più vicino al proprio cuore e decidere di continuare così a starci vicino!

Noi non ci fermeremo. Resta al nostro fianco!
Grazie di cuore e tanti cari auguri di Buon Anno 2020

Come ottenere il Calendario digitale 2020 “Il sorriso dei bambini”

Il calendario è gratuito e ottenerlo è molto semplice, ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto.

Commenta