Blog

Sierra Leone: Nuovi progetti per il 2020

Il viaggio di Marco in Sierra Leone, non solo ci ha fornito preziosissime informazioni sullo stato dei pozzi e del Centro Medico di Konkoba, ma si era reso necessario anche per capire, con i nostri partner in loco, la ong. Little Steps Sierra Leone, creata da Peter Bayuku Konteh, come e quali progetti portare avanti, quali sono le reali necessità della popolazione locale e quali le emergenze.

La primaria necessità è l’acqua

Acqua intesa come accesso all’acqua pulita e sana. Nonostante siamo nel 2020 in questi villaggi, purtroppo, è sufficiente bere poche gocce di acqua contaminata da virus e batteri per rischiare un’infezione che può portare anche alla morte. Soprattutto donne e bambini sopravvivono ad una cronica mancanza di acqua pulita e sono costretti ad ore di cammino in cerca di una fonte d’acqua che sicuramente non è pulita.

Dati degli organi ufficiali di stampa dicono che: nelle campagne e nelle zone aride lontane dalle grandi città dell’Africa sub-Sahariana ci sono circa 339 milioni di persone soffrono la sete, 437 milioni senza accesso ai servizi igienici di base e 535 milioni senza la possibilità di lavarsi le mani con il sapone nelle proprie case.

Le conseguenze

  • La prima e più grave conseguenza è la “salute negata”. Virus e batteri presenti nell’acqua impura portano malaria, tubercolosi e altre infezioni che sarebbero facilmente prevenibili se ci fosse a disposizione dell’acqua potabile.
  • Per procurarsi acqua potenzialmente potabile le donne ed i bambini sono costretti a lunghe ore di cammino con tutti i rischi di ogni genere che questo comporta.
  • A causa del compito che i bambini hanno di dover procurarsi l’acqua, è inevitabile che non possano recarsi a scuola, con il rischio (o meglio la certezza) di abbandonare gli studi.

Prossimi pozzi

Nel 2020 vorremmo aiutare tra gli altri questi villaggi: Kufune, Fadugu, KasarayKunday, GberiaTimbako e Petertai.

Per farvi capire meglio guardate il video amatoriale fatto da Marco dove dovrà sorgere il pozzo di KasarayKunday.

Guarda dove sarà costruito il prossimo pozzo a KasarayKunday.

Una volta costruito un pozzo poi è  vitale ripararlo quando si usura, per cui continuate a starci accanto, solo così possiamo sperare che interi villaggi abbiano una vita serenza.

Commenta