Blog

Ce l’abbiamo fatta! Il pozzo di Shanghai Compound è realtà!

Un paio di mesi fa, nel mese di aprile avevamo lanciato la campagna per la costruzione del pozzo di Shanghai Compound, quello che era il nostro 32esimo pozzo.

Ebbene oggi è realtà, grazie al prezioso contributo dei Lions di Seregno e dei nostri donatori il pozzo è operativo !!!!

Tamba, il nostro collaboratore in Sierra Leone ci ha dato l’annuncio già un paio di settimane fa, ma abbiamo aspettato di ricevere anche le foto e il video che potete trovare qui sotto.

Il nuovo pozzo

È sempre una gran festa quando viene consegnato un pozzo per l’acqua pulita alla comunità del villaggio. Avere accesso all’acqua vuol dire non dover più percorrere tanta strada camminando in mezzo la boscaglia per raccoglierla da pozze poco sane, dove normalmente si abbeverano anche gli animali e dove si lavano anche i panni e le persone.

Significa ridurre considerevolmente il rischio di contrarre quelle malattie che sono appunto chiamate “malattie della povertà” e che portano a dissenteria e vomito (secondo dati ufficiali la dissenteria uccide 842mila persone ogni anno, circa 2.300 persone ogni giorno).

Manutenzione la parola d’ordine

Dopo la costruzione del pozzo il lavoro della comunità e nostro non è finito perché è necessario che il pozzo venga costantemente tenuto monitorato e controllato. I lavori di manutenzione della pompa, delle parti in cemento, la loro pulizia e messa sempre in sicurezza sono fondamentali affinché il pozzo continui ad operare.

Regolarmente, come accaduto negli scorsi mesi di aprile e maggio, un nostro collaboratore, si reca dall’Italia in Sierra Leone per supervisionare e rendicontare tutti i progetti fatti, ma il nostro partner locale Tamba si incontra costantemente con i capovillaggio e ci invia report dettagliati comprensivi di fotografie e video (come quelli riportati sopra) per verificare insieme lo stato dell’arte di quanto realizzato grazie al contributo dei nostri sostenitori.

Costruiamo insieme un nuovo pozzo

Sono purtroppo milioni le persone che non hanno acqua potabile. Aiutaci a compiere un miracolo come quello accaduto a Shanghai Compound, costruisci insieme a noi un altro pozzo.

 

Dona oggi stesso, fai un gesto di valore.

 

Se vuoi ricordare un tuo caro per sempre leggi qui.

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com