Blog

Storia dell’Associazione Mama’S ABC Kemba – R.D. Congo. Festa delle Donne

In occasione dell’avvicinarsi della Festa delle Donne riprendiamo con vivo piacere il progetto delle Mama’s ABC per raccontarvi com’è nata questa quest’avventura che ha portato notevoli risultati innanzitutto per le donne di Kemba.

La nascita dell’Associazione Mama’s ABC a Kemba

L’Associazione Mama’s ABC di Kemba è nata dall’idea dell’Associazione delle Madri Protestanti di Semendwa, un villaggio situato a 42 km da Kemba riunite per lavorare nei campi, dedicarsi all’allevamento delle galline e delle capre e alla coltivazione dei campi per provvedere ai bisogni familiari.

Nel 2007, la madre fondatrice dell’Associazione di Semendwa ha chiamato questa piccola Associazione Mama’s ABC con l’intento di aprirla alle madri dei villaggi vicini. È arrivata a Kemba grazie a Béatrice Mabwo Bosonkie che insieme a altre 14 mamme hanno dato vita alle “nostre” Mama’s ABC.

Obiettivi

L’associazione Mama’s ABC porta avanti diversi obiettivi, tra cui:

  • Educazione degli adulti
  • Agricoltura
  • Mutuo aiuto
  • Aiutare gli orfani e le vedove/vedovi

Dopo 2 anni c’è stata l’adesione anche di 3 papà, ma nonostante la loro appartenenza, l’associazione continua a chiamarsi orgogliosamente “Mama”.

Ma cosa significa “ABC”?

A -> Alfabetizzazione
B -> Bisogni sociali ed economici
C -> Cultura e pace

Nel 2016, le Mama’s sono entrate a far parte della Fondazione Tolingana integrando le loro attività anche con la produzione di sapone, corsi di taglio e cucito, panificazione e vendita dei suoi prodotti.

Grazie ai sostenitori di Fonte di Speranza che seguono con affetto questo progetto siamo riusciti a consegnare loro 6 macchine per cucire manuali, 12 macchine per cucire a pedale e tanti altri accessori per il cucito (forbici, fili, ecc…)

È stata anche introdotta l’alfabetizzazione, l’apprendistato dei mestieri ai giovani disoccupati e alle giovani madri abbandonate.

 

Attualmente conta 33 membri, di cui 6 uomini.

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com