Blog

Bentornato a Bukavu, Padre Querzani

Padre Giovanni Querzani ha fatto rientro nella sua missione, dai suoi bambini che lo hanno accolto con affetto.

Abbiamo voluto condividere una lettera che ci ha inviato al suo rientro a Bukavu (R.D. del Congo) dove, il giorno dopo il suo arrivo, c’è stato un attacco di guerriglieri che provacato una decina di morti…

Cari amici,

avete ragione di meravigliarvi del ritardo nel comunicarvi altre notizie. Ho avuto qualche problema riguardo al computer che un amico congolese mi ha in parte aiutato a risolvere e a causa della connessione a internet spesso lenta e instabile.

Comunque eccomi qua di nuovo con la mia gente.

Il giorno dopo il nostro arrivo a Bukavu c’è stato il traumatico e improvviso attacco di quel Gruppo ribelle che ha seminato, per la sorpresa con cui è avvenuto, inquietudine e subbuglio in città, ma, grazie a Dio, è stato un episodio di breve durata, anche se ha lasciato uno strascico di una decina di morti.
Dopo quell’imprevisto incidente ho potuto riprendere contatto coi nostri bambini a Kadutu, con Merida e tutto il personale impegnato al loro servizio in un clima spontaneo di gioia.

Abbiamo celebrato il 5 novembre la festa del nostro Fondatore e celebrato pochi giorni dopo la riapertura della nostra Scuola di Cimpunda la tradizionale Messa di apertura dell’anno scolastico.
La nostra Scuola gode di altissima stima da parte della popolazione e i genitori fanno di tutto per iscrivervi i loro bambini. Il clima è stato anche qui di grande gioia ed euforia.

Purtroppo la situazione socio-economica è sempre più gravosa per la gente che non nasconde l’amara delusione nei confronti dei Dirigenti di questo Paese. Nutrivano tante speranze che sono state seguite da altrettante amare delusioni.
Uno dei segni evidenti di questa frustrazione è il fatto che le scuole statali e convenzionate con lo Stato non hanno ancora riaperto i battenti come protesta contro la tanto conclamata gratuità scolastica che continua a rivelarsi uno slogan accattivante, ma purtroppo ancora vuoto perché privo di realtà.
Oltre questo si è verificato il rincaro di tutti i prezzi di tutti i beni di consumo e anche dei carburanti. Le nostre attività di autofinanziamento sulle quali contavamo tanto hanno subito un altro duro colpo.

Ci vuole tanto realismo e soprattutto tanta pazienza e spirito di sopportazione.

Porgi i miei più cari saluti a tutti i nostri amici che mi hanno riaffermato in maniera tanto sincera la loro simpatia e il loro generoso impegno.

Aggiungo a questo breve scritto alcune fotografie, ma soprattutto il mio riconoscente ricordo nella preghiera.

Giovanni Querzani
Missionario a Bukavu (R.D.Congo)

Ecco le foto che ci ha inviato Padre Giovanni, insieme ai bambini della casa-famiglia Tupendane e della scuola di Cimpunda

    • Vista di Bukavu

      Contro la malnutrizione a Bukavu

      Dal 2006 siamo al fianco di Padre Querzani sostenendo i bambini e le famiglie di Bukavu, garantendo loro cibo sano e nutriente, cure mediche e accesso all'istruzione per un futuro migliore.
      €670,00 donated
    • Bambini haitiani giocano con le mani

      Sostieni Fonte di Speranza

      La nostra missione è quella di avere sempre fondi a disposizione da destinare subito a chi ne ha più bisogno. Niente sprechi e niente attese.
      €28.362,50 donated

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com