Blog

Gocce di Speranza che nascono da grandi amicizie e valori comuni

Ieri siamo stati invitati al vernissage della mostra fotografica World Water Day Photo Contest organizzata dal Lions Club Seregno AID.

Con molto piacere abbiamo partecipato a questo evento durante il quale sono state presentate le fotografie in gara al World Water Day Photo Contest, ovvero il concorso fotografico promosso dal Lions Club Seregno AID per condividere e trasmettere il messaggio delle Nazioni Unite sul valore dell’acqua. La partecipazione al concorso è aperta a tutti e il ricavato dell’iniziativa viene poi annualmente devoluto a progetti di potabilizzazione dell’acqua in Paesi in via di sviluppo. Il Club pubblica infatti periodicamente un bando per individuare l’organizzazione e il progetto da sostenere.

Come FDS ad oggi abbiamo costruito 33 pozzi in Sierra Leone e uno di questi, quello di Shanghai Compound, è stato costruito nel 2023 proprio grazie al co-finanziamento dei Lions con il progetto Gocce di speranza per Shanghai Compound in Sierra Leone.

Scopo del progetto è stato proprio quello di garantire un pozzo sicuro e vicino nel sobborgo di Shanghai Compound, come primo e necessario passo verso la sicurezza sanitaria e la ricostruzione sociale del villaggio. Altro fattore fondamentale è stato il riconoscimento del ruolo fondamentale delle donne, in quanto depositarie della conoscenza sanitaria e alimentare per le loro famiglie e per questo soprannominate “guardiane dell’acqua e della salute”.

Quella di ieri è stata davvero una bellissima occasione di scambio e condivisione…è proprio vero che da grandi amicizie e valori comuni non possono che nascere gocce di speranza!

 

Vi lasciamo qui alcune foto della mattinata, in alcune potete vedere il nostro Presidente, Diego, in compagnia di Peter Bayuku Konteh, ex ministro in Sierra Leone e direttore di Little Step Sierra Leone, nostro partner locale nel Paese.

Anche tu puoi costruire un nuovo pozzo

Nel mondo sono purtroppo milioni le persone che non hanno accesso all’acqua potabile. Aiutaci a compiere un miracolo come quello accaduto a Shanghai Compound, costruisci insieme a noi un pozzo per l’acqua potabile e sicura oppure scegli di sostenere i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei pozzi già esistenti. Dopo la costruzione del pozzo, infatti, il lavoro della comunità e nostro non è finito, è necessario che il pozzo venga costantemente monitorato e controllato. I lavori di manutenzione della pompa, delle parti in cemento, la loro pulizia e messa sempre in sicurezza sono fondamentali affinché il pozzo continui ad operare.

Dona oggi stesso, fai un gesto di valore.

E ricorda che se vuoi ricordare un tuo caro per sempre puoi farlo dedicando un pozzo alla sua memoria, leggi qui.

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com