Blog

Ottobre a scuola per il Pozzo di Mattia

Nel mese di ottobre abbiamo avuto il piacere di presentare ai ragazzi di due scuole primarie del territorio il lavoro che ormai da moltissimi anni facciamo in Africa con il progetto I Pozzi della Speranza. Le classi coinvolte sono state le quarte, per un totale di 46 bambini e gli incontri sono stati organizzati insieme a Daniela, fondatrice dell’associazione Il Mondo di Mattia e mamma di Mattia, il più piccolo dei nostri sostenitori – a cui è stato intestato il pozzo di Masofinya in Sierra Leone. Un primo incontro lo abbiamo avuto alla Scuola primaria Alberto Manzi di Barbaiana, mentre poi l’attività è continuata alla Scuola primaria Ghezzi di Lainate.
Il focus di entrambe le giornate è stato quello di far conoscere uno dei nostri maggiori progetti, I Pozzi della Speranza in Sierra Leone, grazie al quale 33 pozzi sono stati costruiti nei villaggi più sperduti del paese, e parlare nello specifico con i ragazzi del pozzo di Mattia che ha bisogno oggi di un importante intervento di manutenzione straordinaria. Con enorme piacere ci siamo trovati di fronte a dei bambini molto interessati, consapevoli dell’importanza che l’acqua ha per la vita di tutti noi, tanto in Italia come in Sierra Leone. Ci hanno riempito di domande sull’acqua pulita, sui pozzi e ancora di più su Mattia e il suo pozzo. Il pozzo era stato infatti restaurato nella primavera del 2021, proprio grazie al supporto dei genitori di Mattia, ma purtroppo ha subito un brutto guasto ed è fermo al momento.
Sono state delle bellissime giornate all’insegna dell’entusiasmo e della curiosità e ringraziamo ancora una volta Daniela, le scuole e le maestre ma soprattutto i ragazzi che hanno partecipato.
Siamo convinti che i gesti dei più piccoli possano fare grandi cose!

Alcune foto degli incontri nelle scuole!

Un aiuto per...

    • Ragazzi e donne di un villaggio in Sierra Leone che collaudano un pozzo

      Costruiamo pozzi in Sierra Leone

      Grazie alla collaborazione con l’associazione locale “Little Step Sierra Leone” dal 2009 portiamo avanti il progetto “I Pozzi della Speranza” per garantire acqua sicura e pulita alla popolazione in Sierra Leone.
      €3.670,00 donated

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com