Blog

I gesti dei più piccoli possono fare grandi cose

Venerdì 11 giugno, nella nostra sede di Lainate, con la partecipazione della stampa locale Settegiorni, abbiamo consegnato un piccolo omaggio ai genitori di Mattia, grazie ai quali è stato possibile ristrutturare il pozzo di Masofinya in Sierra Leone.

Il pozzo, ristrutturato grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Mondo di Mattia, si trova a nord del Paese nella comunità di Masofinya, dove vivono 2.800 abitanti di cui circa 400 bambini. Mattia ha regalato l’acqua ai bimbi del villaggio che si trova in una posizione difficile da raggiungere a causa del territorio dissestato e delle strade accidentate. Il villaggio si trova infatti a 187 kilometri di distanza dal capoluogo di regione Kabala.

Queste le parole della mamma in occasione dell’incontro:

Mattia, amato viaggiatore, fra alcuni giorni affronterai il viaggio più lungo di sempre e volerai fino in Sierra Leone portando conforto agli abitanti di Masofinya che, finalmente, avranno un pozzo funzionante. Tu e la tua grande voglia di esplorare resterete marcati indelebilmente in noi, ambasciatori di quella terra unica e meravigliosa chiamata Mattia

La ristrutturazione del pozzo rientra in un serie di lavori di manutenzione straordinaria che grazie al sostegno dei nostri sostenitori abbiamo portato avanti negli ultimi mesi per far sì che anche nessuna comunità venga lasciata indietro e che gli abitanti dei villaggi possano davvero usufruire di un bene prezioso come l’acqua.

Dei 27 pozzi costruiti nella zona di Kabala, 20 pozzi sono stati riabilitati e 1 è stato costruito quest’anno. L’obiettivo è quello di costruirne altri 3 entro la fine dell’anno.

Per queste ragioni, la scritta sulla targa del pozzo di Masofinya recita così:

Questo pozzo è il regalo di Mattia a tanti bimbi come lui, affinché non manchi loro mai l’acqua

e mai come oggi siamo orgogliosi di affermare che tutti possiamo fare la nostra parte e che i gesti dei più piccoli possono fare grandi cose.

Speriamo che questo sia solo l’inizio di una serie di attività e di un cammino da percorrere insieme.

Grazie di cuore Mattia, un grande abbraccio da parte di tutti noi di Fonte di Speranza e da tutta la comunità di Masofinya a te e alla tua famiglia.

Di seguito alcune immagini della consegna del diploma ai genitori di Mattia e del pozzo di Masofinya in Sierra Leone

Il coraggio del giovane guerriero Mattia rimarrà nei nostri cuori e il suo ricordo sarà per sempre.

Una donazione in memoria è un gesto splendido che può trasformare un momento di dolore in una fonte di speranza per chi non ne ha.

Per informazioni segui questo link>> o scrivici a info@fontedisperanza.org

Un aiuto per...

    • Ragazzi e donne di un villaggio in Sierra Leone che collaudano un pozzo

      Costruiamo pozzi in Sierra Leone

      Grazie alla collaborazione dell’Associazione “Little Step Sierra Leone” (fondata da Peter B. Konteh) continuiamo la costruzione di pozzi all'interno del progetto “I Pozzi della Speranza”
      €1.617,00 donated

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com