Lainate e Fonte di Speranza: progetto mensa e beneficenza

Blog

Sostegno alle famiglie: Lainate, la città del progetto

Lainate, città d’adozione di Fonte di Speranza

La terza protagonista della nostra storia è Lainate, nostra città d’adozione, in cui da sempre abbiamo la nostra sede operativa.

Lainate è un antico comune nella provincia di Milano, le cui origini risalgono intorno all’anno mille, ricco di storia, operosità e generosità.

Lainate ha un centro storico vivace e stimolante e una periferia che dà spazio alla vita lavorativa con ben tre zone industriali, che fanno di questa piccola cittadina una delle zone più produttive della periferia ovest di Milano: diverse aziende di livello internazionale, come la Perfetti o la Lazzaroni hanno qui la loro sede.

Ma Lainate è anche patria della solidarietà, della cultura e dello sport. Sul suo territorio si contano più di trenta associazioni di volontariato, culturali e sportive.

Alcuni dati generali su Lainate

  • Al dicembre 2020 risultano 25.676 abitanti.
  • Ha una superficie di 12,93 Km2.
  • Del suo territorio fanno parte le frazioni di Barbaiana, Grancia e Pagliera.
  • Il 26 luglio si festeggia Sant’Anna, la patrona della città.

Scuole a Lainate

Lainate ospita diverse scuole per l’infanzia anche private, 4 scuole elementari pubbliche e 2 medie.
Le scuole pubbliche, per quanto riguarda la gestione delle mense, collaborano con l’azienda Dussman Service srl

Lainate e Covid-19

Ecco alcuni dati sulla pandemia di Covid-19 nella città di Lainate, aggiornati al 2 aprile 2021 (dati ATS – Comune di Lainate – ISTAT):

  • 32 persone positive al Covid-19 ricoverate
  • 86 persone in quarantena
  • da inizio pandemia i cittadini di Lainate risultati positivi sono 2.122.
  • A causa del virus sono decedute, da inizio pandemia, 72 persone.
  • La media dei decessi tra il 2011 e il 2019 è stata di 208 all’anno.
  • Nel 2020 ci sono stati 280 decessi.

Lainate e Fonte di Speranza

Dal 2004, anno di nascita di Fonte di Speranza la relazione con la città di Lainate è diventata sempre più stretta e attiva.

La nostra prima azione sul territorio è stata il “Presepe di Sabbia”, un’installazione creata appositamente per il Natale da alcuni artisti spagnoli, che ha avuto grande successo di pubblico e stampa. L’installazione ha rappresentato anche il nostro primo incontro con le scuole lainatesi, che hanno accompagnato le scolaresche in visita alla scultura: ogni bambino ha lasciato un messaggio e un regalo per i bambini di Moba, in R.D. del Congo, ai quali era dedicato l’evento.

Dal 2006 in poi è stato un crescendo di iniziative: concerti, aperitivi e cene solidali, ma anche l’annuale Marcia della Pace delle elementari, interventi alle feste di fine anno nelle scuole, partenariati con associazioni (in primis Rugby Club Lainate con cui abbiamo attivato il progetto educativo-sportivo Rugby Leinà-Moba, nella R.D. del Congo), grazie anche all’amministrazione comunale che ci ha permesso di partecipare ad eventi e fiere organizzate sul territorio e ci ha aiutato con patrocini e piccoli sostegni economici.

Il progetto “Un Aiuto per le nostre Famiglie”, vuole essere anche un ringraziamento alle scuole, alle istituzioni e a tutta la cittadinanza di questa piccola città dal cuore grande.

Insieme si può!

Scopri di più

    • Un aiuto per le nostre famiglie

      La nostra città d'adozione è Lainate, qui da sempre, abbiamo la nostra sede operativa. Quest’anno, di fronte alla grande difficoltà economica causata dalla pandemia di Covid-19, abbiamo voluto, nel nostro piccolo, portare un aiuto concreto.
      €45,00 donated

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com