Blog

Nasce la Fondazione!

2021, per quest’anno vorrei…

Siamo alla fine di un anno tremendo ed è tempo di bilanci ma anche di propositi per il futuro. Il nostro Presidente Diego Sportiello invia un messaggio a tutti i nostri sostenitori ed amici per fare il punto della situazione e tracciare la rotta per un 2021 pieno di Speranza.

Cari amici,

finalmente questo 2020 ci ha lasciati!

E’ stato uno degli anni più orribili che si possano ricordare, ma non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato a sostenere i nostri progetti ed aiutare i tanti bambini e famiglie che dipendono dal nostro aiuto.

Ma non è tutto! Abbiamo fatto un grosso passo: l’Associazione Fonte di Speranza, nata nel 2004, a dicembre si è trasformata in Fondazione.

Questo avrà un notevole impatto strutturale: continueremo a sostenere i progetti che abbiamo in atto in Sierra Leone, R.D. del Congo e India con una maggior lungimiranza che assicuri ai sostenitori e ai partner l’apporto di benefici di più ampio respiro. Ci consentirà, ancora di più, di portare nei villaggi in cui operiamo i nostri ideali: collaborazione attiva, uguaglianza, rispetto culturale e sostenibilità.

Iniziamo quindi questo 2021 riprendendo a pieno ritmo il sostegno ai bambini che contano su un nostro gesto, grande o piccolo, per vivere.

In questo ultimo anno di attività siamo arrivati a costruire, in Sierra Leone, 26 pozzi portando acqua potabile a più di 12.000 persone, con una netta diminuzione dei tassi di malattia e morte legate all’uso di acque non sicure.

Ma non solo, siamo stati attivi a Kemba e a Moba in R.D. del Congo dove i nostri Centri Medici e di Maternità sono diventati punti di riferimento importanti per territori in cui l’assistenza sanitaria non esisteva e il tasso di mortalità materna e infantile raggiungeva livelli tragici.

Grazie al sostegno scolastico ed al microcredito più di 300 bambini e le loro famiglie possono vedere una luce di speranza.

E ancora, a Bukavu in R.D. del Congo, continua il sostegno a Padre Querzani e alla sua missione di accoglienza dei bambini orfani, abbandonati, gravemente malnutriti e in pericolo di vita a cui si è purtroppo aggiunta la battaglia per salvare quelli colpiti dal retinoblastoma, un orrendo tumore agli occhi che spesso causa la morte e la cui recrudescenza è davvero drammatica.

Anche quest’anno continueremo a sostenere il progetto dei Pozzi della Speranza, i progetti di Padre Querzani a Bukavu, il Centro Nutrizionale e la Casa-famiglia Tupendane, a garantire il Sostegno Scolastico e ad intervenire nei casi di emergenza, ma ci impegneremo anche per il mantenimento e la ristrutturazione dei Centri Medici di Moba e di Kemba.

Secondo la nostra filosofia dei piccoli passi, che ha prodotto tanti risultati importanti, sosterremo e consolideremo gli aiuti dei nostri donatori e continueremo a rendere conto di quanto facciamo, di quanto l’aiuto di tutti conta.

Speriamo di avervi accanto per condividere la gioia che porta aiutare il prossimo…

Un caro saluto da tutti noi

 

Diego Sportiello
Presidente
Fondazione Fonte di Speranza Onlus
Fonte di Speranza - Firma Diego

Tutti gli articoli del 2020

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com