Blog

Un vaccino gli salverà la vita

Tetano e morbillo uccidono i bambini, il vaccino gli salverà la vita

Le donne in gravidanza, le mamme e i neonati dei villaggi dove abbiamo costruito i nostri Centri Medici e di Maternità aspettano con ansia i vaccini che proteggono la loro vita da malattie mortali come il morbillo e il tetano materno e neonatale.

Tutti stiamo in attesa degli sviluppi del vaccino contro il Covid-19 che speriamo ci faccia uscire dall’incubo di un terribile stato di emergenza, in cui la vita dei nostri cari è in costante pericolo.
Da sempre i vaccini sono fondamentali per sconfiggere o limitare l’impatto mortale di tante malattie. Pensiamo al vaiolo, alla polio, all’influenza, al morbillo o al tetano…

Un vaccino ha debellato il vaiolo, un vaccino ha permesso di eradicare la polio nel 99% dei paesi del mondo e la vittoria finale su questa terribile malattia è a un passo…

Vaccini, non per tutti…

Purtroppo non è così per altre malattie, ugualmente pericolose e mortali che, se nella nostra parte di mondo sono “sotto controllo” proprio grazie ai vaccini, nei paesi più poveri continuano a rappresentare una minaccia mortale e a mietere centinaia di migliaia di vittime, specialmente tra i bambini.

  • la recente epidemia di morbillo in Africa ha ucciso più di 7.000 bambini
  • ogni anno, il tetano uccide decine di migliaia di mamme e i loro neonati

In Sierra Leone e in R.D. del Congo, la povertà, la malnutrizione cronica e la mancanza di centri medici attrezzati, di medici ed infermieri, ma soprattutto di farmaci e vaccini provoca emergenze sanitarie e continue epidemie di malattie mortali.

Nei nostri Centri Medici e di Maternità di Kemba, Moba e Konkoba abbiamo portato importanti miglioramenti nella vita delle comunità più povere, anche grazie ai vaccini che fanno la differenza tra la vita e la morte. Ogni giorno, ogni minuto!

Con il contributo di tutti

Sappiamo bene come ogni contributo sia decisivo per la salvezza di tanti innocenti e quanto ogni aiuto conti, anche il più piccolo! Non possiamo lasciare soli gli operatori sanitari dei nostri piccoli, ma importantissimi ospedali, che chiedono un aiuto urgente per sostenere la campagna per vaccinare tutti i bambini contro il morbillo e ricostituire le scorte di vaccini contro il tetano materno e neonatale!

  • Quando un parto avviene in condizioni di scarsa igiene il batterio del tetano passa dalla madre al suo neonato, lo paralizza e lo uccide senza scampo. Tu puoi aiutarci ad impedirlo con un vaccino che costa solo 50 centesimi e protegge sia la mamma che il suo neonato!
  • Il virus del morbillo è uno dei più contagiosi e la malattia può uccidere un bambino piccolo o malnutrito. Durante la recente epidemia in R.D. del Congo tra i bambini contagiati dal morbillo uno su 50 è morto. Anche in questo caso, una dose di vaccino contro il morbillo per salvare la vita di un bambino costa solo 50 centesimi!

Per saperne di più

Abbiamo preparato una infografica sul morbillo e il tetano prenatale. Clicca qui>>

Il tuo aiuto per... i nostri progetti sanitari

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com