Blog

Se non vanno a scuola che ne sarà di loro?

Nella R. D. del Congo quasi 5 milioni di bambini non hanno accesso alla scuola primaria e 1,5 milioni non riescono a finire gli studi a causa della povertà.

Le cause sono molteplici:

– in molte zone del paese non esistono edifici scolastici e lo Stato non riesce a garantire il funzionamento delle scuole esistenti.

– gran parte delle famiglie sono troppo povere per pagare il costo delle tasse scolastiche, dei libri, del materiale e dello stipendio degli insegnati che è a carico degli studenti.

Il risultato è che i bambini più poveri sono destinati all’ignoranza e ad una vita di miseria.

Per loro non ci sarebbe futuro…per questo con Padre Querzani abbiamo organizzato la Scuola di Recupero “Elimu Kwa Wote” – che in swahili vuol dire “Istruzione per tutti” – per i bambini e le bambine che non hanno potuto andare a scuola e che possono così iniziare una nuova vita e seguire gli studi dalla prima elementare fino all’esame di stato.

La Scuola sarà operativa già a settembre con la presenza di circa 200 bambini e anche una piccola classe formata dalle mamme analfabete che frequentano anche la scuola Nyota di Taglio e Cucito per imparare una professione che le possa rendere indipendenti e che possa aiutarle a sfamare la propria famiglia.

LA STORIA DI CUBAKA

Cunaka, ha 9 anni e vive a Bukavu, con il fratello sono assistiti nella Casa Famiglia e nel Centro Nutrizionale di Padre Querzani perché i loro genitori sono troppo poveri e in famiglia riescono a malapena a trovare i soldi per mangiare… Cubaka però è intelligente e sa che senza scuola il suo destino è segnato e sarà costretto ad una vita di miseria.

Con Padre Querzani ci siamo impegnati a Bukavu per aiutare Cubaka e tanti altri bambini nella sua stessa situazione e sostenerli per permettergli di frequentare la scuola di recupero ed avere una speranza per un futuro migliore.

Già anni fa Padre Querzani aveva fondato la scuola Elimu Kwa Wote che dava istruzione gratuita a tanti bambini e bambine poveri, poi, dietro le promesse del governo di rendere l’istruzione di base obbligatoria e gratuita, aveva deciso di utilizzare i fondi destinati alla scuola per il Centro Nutrizionale di cui c’era sempre più bisogno. Purtroppo però la situazione attuale evidenza che i bambini poveri ovviamente non riescono a pagare la loro parte di salario degli insegnanti e il materiale didattico e quindi non sono ammessi nelle scuole pubbliche, ragion per cui con Padre Querzani abbiamo deciso di riattivare la Scuola di Recupero e poter dare un’istruzione di base in maniera gratuita a coloro che non possono permettersi di pagare.

LA RICHIESTA DI AIUTO DI PADRE GIOVANNI QUERZANI

Come sapete, abbiamo incontrato nel mese di luglio Padre Querzani e ci ha raccontato la storia del piccolo Cubaka, di Mbila, di Mirali, di Baraka e di tanti altri bambini e bambine di Bukavu colpiti da malnutrizione infantile e povertà a cui lui offre assistenza oltre che con il Centro Nutrizionale anche con la Scuola Elimu Kwa Wote.

A Bukavu ogni bambino ha la sua storia, quelle dei bambini di Padre Querzani sono spesso storie drammatiche di orfani, abbandonati e terrorizzati dalla violenza che vedono intorno a sé; bambini che hanno dovuto rinunciare alla scuola perché le loro famiglie – o quello che ne è rimasto – sono troppo povere.

Per un bambino come Cubaka andare a scuola vuol dire non essere costretto a lavorare nei campi già dai 10 anni, non diventare un bambino di strada che vive di elemosina o peggio ancora un bambino soldato che muore ed uccide per un pezzo di pane. Per una bambina come Mbila andare a scuola significa invece non essere violentata dai soldati in mezzo ai campi dove lavora e non diventare una schiava del sesso come tante sue coetanee.

LA SCUOLA DI RECUPERO ELIMA KWA WOTE È LA LORO UNICA SALVEZZA

Insieme possiamo aiutare Cubaka, Mbila, Baraka, Mirali e gli altri bambini ad avere un futuro diverso: offri il tuo contributo perché possano avere libri, quaderni e materiale scolastico di base e affinché possano pagare la loro quota per lo stipendio dei maestri.

Basta poco e il tuo aiuto è il primo passo per dare una speranza a questi bambini:

Con 15 euro puoi offrire i kit di materiale scolastico di base a 3 bambini

Con 30 euro puoi offrire i libri necessari ed i quaderni a 5 bambini

Con 100 euro puoi regalare un anno intero di scuola ad 1 bambino.

Non possiamo abbandonarli ora: aiuta con noi Cubaka ad avere un’istruzione ed un futuro, aiutaci a sostenere questo progetto.

Commenta

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com